fbpx
NewsTech

L’algoritmo di Twitter ci mostrerà più tweet consigliati di utenti che non seguiamo

Stando a quanto riferito da Twitter attraverso un post, l’algoritmo della piattaforma sta per subire sostanziali modifiche, soprattutto per quanto riguarda i tweet consigliati. Si tratta di quei post che ci appaiono sulla home sebbene il creatore non sia tra i nostri account seguiti. 

A quanto pare la volontà di Elon Musk sarebbe quella di espandere questa funzionalità, mostrando un numero maggiore di tweet consigliati agli utenti. L’idea alla base è ovviamente quella di personalizzare l’esperienza sulla piattaforma e incentivare gli iscritti a interagire al di fuori della propria cerchia di conoscenti e amici. Non solo però: la funzionalità potrebbe anche avere una finalità economica, mostrando più contenuti a pagamento.

Come funzioneranno i nuovi Tweet Consigliati su Twitter

Al momento Twitter non ha rilasciato ulteriori dettagli, ma un precedente post sul blog della società ci fornisce alcuni indizi importanti sul futuro dell’algoritmo. Sul blog si legge che “”i tweet consigliati possono apparire nella Home, in alcuni punti all’interno della sezione Esplora”.

Attualmente su Twitter sono presenti due diversi feed: ultimi tweet (che mostra i tweet delle persone che seguiamo in ordine cronologico) e home (una raccolta di tweet popolari pubblicati esclusivamente dagli utenti che seguiamo). 

Funzionalità simili sono già apparse prepotentemente anche su Instagram, il che ha portato a non poche lamentele da parte degli utenti, stanchi di trovarsi la home infestata di post di utenti che non seguono. TikTok invece ha optato per un più schematico feed in due parti: uno per esplorare contenuti e l’altro per gli utenti che già si seguono.

Sarà quindi interessante notare come Twitter deciderà di regolarsi, dato che basta davvero poco per incappare negli stessi “errori” di Instagram. Dato il morale generale degli utenti Twitter dopo le ultime manovre di Elon Musk, ulteriori controversie potrebbero creare ulteriori crepe nel vaso.

Fnatic REACT - Cuffie da gioco per Esports con driver da...
  • Suono eSport: Driver da 53 mm per un suono direzionale preciso con camere sonore individuali per i bassi e le frequenze...
  • Tutto il giorno a giocare: Padiglioni auricolari in pelle sintetica, grandi e morbidi, di prima qualità. I padiglioni e...
  • Microfono Broadcaster: Crystal Clear Communications con un grande microfono staccabile. Interruttore mute one-touch e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button