fbpx
NewsTech

TSMC potrebbe investire miliardi di dollari in Arizona per i nuovi chip Apple

TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Co) Ltd potrebbe investire 12 miliardi in Arizona per aggiornare lo stabilimento per la produzione dei suoi chip attualmente utilizzati da Apple.

TSMC punta (di nuovo) sul costruire chip in Arizona

Nel desertico e affascinante Stato americano, la TSMC vorrebbe produrre i suoi chip con tecnologia avanzata a 3 nanometri che, con molta probabilità, potrebbero essere utilizzati da una sua storica cliente: la Apple.

Tuttavia, come affermato dal fondatore Morris Chang, “TSMC in questo momento ha un piano, ma non è stato completamente finalizzato“.

L’azienda di produzione di chip taiwanese è una vecchia conoscenza dello Stato a sud-ovest degli Stati Uniti. Sempre in Arizona, infatti, TSMC ha avviato uno stabilimento la cui produzione attualmente è concentrata sui chip a 5 nanometri.

Il fatto di voler produrre dei chip a 3 nanometri può significare solo una cosa: andare progressivamente a sostituire quelli a 5, in relazione considerati più lenti e meno efficienti.

In più, come confermato sempre da Chang dopo essere rientrato dal vertice APEC, il nuovo stabilimento dovrebbe sorgere nello stesso sito dove c’è attualmente quello vecchio che, quindi, verrebbe aggiornato.

Questo progetto sarebbe addirittura scaglionato per fasi, come emerge dalle parole inequivocabili del fondatore di TSMC.

“[…] Cinque nanometri è la fase uno, tre nanometri è la fase due”.

Potrebbe esserci lo zampino di Apple dietro questo ingente investimento?

Decisamente sì. TSMC, infatti, fornisce i propri chip alla Apple, la quale ha espresso enorme interesse per i chip a 3 nanometri di nuova generazione.

Questi nuovi chip, come già detto, sono più veloci e questo consentirebbe ai futuri device Apple di avere prestazioni migliori e una maggiore durata della batteria. Un esempio su tutti? L‘attesissimo iPhone 15.

I prossimi mesi saranno decisivi: che i 3 nanometri facciano per davvero la loro comparsa in Arizona prima e nei dispositivi Apple poi?

Lais Puzzle Tramonto nel Deserto con Montagna Vicino a...
  • Tramonto nel deserto con montagna vicino a Phoenix, Arizona, USA
  • Puzzle
  • 2000 Pezzi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button