fbpx
NewsTech

SysJoker: attenzione al nuovo malware Windows, Mac e Linux

Lo scorso dicembre alcuni informatici hanno scoperto una nuova backdoor multipiattaforma destinata a sistemi operativi Windows, Mac e Linux: il malware è stato presto battezzato SysJoker. I malware in questo ambito non sono certo rari da trovare ma questo sembra particolarmente aggressivo e subdolo, dato che si camuffa da aggiornamento per generare il proprio C2 partendo da un file di Google Drive.

SysJoker: appare un nuovo malware

L’hacker che sta dietro a SysJoker sembra essere attivo e attento a monitorare i PC che infetta, quindi la nostra raccomandazione è di fare molta attenzione. Fortunatamente per difendersi da questo malware basta un buon anti virus aggiornato che sia in grado di indentificare anche le più recenti minacce web.

Le prime avvisaglie di SysJoker sono state individuate in un attacco ai sever di un’istituzione educativa in Linux e successivamente sono stati individuati degli attacchi diretti anche verso i sistemi Windows e Mac. La backdoor in questione viene installata insieme ad un falso aggiornamento del sistema operativo, mentre il malware in sé è stato scritto in C++.

Quello che effettivamente fa questo malware è raccogliere dati sensibili dal sistema infettato, i quali vengono prima copiati in file di testo e successivamente in un oggetto JSON per poi essere inviati da remoti all’hacker che monitora da lontano la situazione. Come se non bastasse questa backdoor può installare altri malware, eseguire comandi specifici sul sistema infatti e, come spesso accade in questi casi, anche cancellare se stessa dal dispositivo per evitare di essere rilevata.

WisFox Tastiera Gaming, 2023 Ultima Versione Della Tastiera...
  • TASTIERA PER CABLATA DI ALTA QUALITÀ: Il pannello della tastiera retroilluminato a led è realizzato in materiale...
  • TASTIERA DA GIOCO CON RETROILLUMINAZIONE ARCOBALENO COLORATO: La tastiera da gioco WisFox è retroilluminata a led...
  • DESIGN MULTIMEDIALE E TASTI NON CONFLITTI: Il design umanizzato scientifico del keycap rende facile per le dita toccare...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button