fbpx
AutoElettricoMotoriNews

La Jeep elettrica arriverà nel 2023

Il nuovo modello fa parte dei 75 veicoli EV che saranno lanciati entro il 2030

La prima Jeep elettrica è stata svelata durante una presentazione della società madre Stellantis che ha anche delineato i piani EV futuri. Nonostante la casa automobilistica abbia rilasciato solo un paio di immagini, ci sarà ancora da aspettare per i dettagli della Jeep elettrica, il cui debutto è previsto per il 2023. Questo modello sarà uno degli oltre 75 veicoli 100% elettrici che Stellantis prevede di lanciare entro il 2030 a livello globale.

Il piccolo veicolo elettrico “è il primo di una serie di veicoli elettrici a batteria lanciati da Jeep che copriranno ogni segmento di SUV entro il 2025”, ha affermato il CEO di Stellantins Carlos Tavares.

Si tratta di obiettivi ambiziosi per un’azienda il cui CEO non sembra del tutto convinto dei meriti dei veicoli elettrici. Infatti Tavares ha recentemente affermato che i veicoli elettrici costano a Stellantis il 50% in più rispetto ai veicoli a combustione interna, sostenendo che non è sostenibile. In precedenza ha anche definito i veicoli elettrici la scelta dei politici, non dell’industria automobilistica.

Secondo fonti del settore, la Jeep completamente elettrica sarà costruita in Polonia su una variante della precedente piattaforma E-CMP del gruppo PSA, che attualmente è alla base di Peugeot 208 e 2008, Opel Corsa e Mokka, Citroen C4 e DS3 Crossback. Dalla stesse piattaforma nasceranno anche un crossover del marchio Fiat e un SUV Alfa Romeo.

Jeep elettrica, il design non si discosta molto dai modelli a motore termico

Le immagini rilasciate da Jeep mostrano i dettagli stilistici che già si vedono negli attuali modelli Jeep, tra cui il SUV compatto Compass, in particolare la parte anteriore, e nei modelli Renegade e nuovi Grand Cherokee.

Jeep elettrica

La parte anteriore del SUV ha la tradizionale griglia a sette barre e l’aspetto generale del veicolo è più quello di un SUV urbano che di un fuoristrada. Non è ancora chiaro se Jeep offrirà capacità di trazione integrale con la piccola Jeep.

Il nuovo modello, che secondo le fonti potrebbe chiamarsi Junior Jeep, si collocherebbe sotto l’attuale Renegade, che viene assemblata nello stabilimento Stellantis di Melfi,insieme al piccolo crossover Fiat 500X.

Jeep ha recentemente rinnovato la sua offerta di segmento superiore dei SUV con il lancio del nuovo SUV di medie dimensioni Grand Cherokee, che ha una versione ibrida plug-in e sarà venduto in Europa a partire dalla fine dell’anno.

Secondo Dataforce, lo scorso anno il marchio Jeep ha venduto 137.824 unità in Europa, il 6,5% in più rispetto al 2020. La Renegade è stato il modello più popolare con 69.841 vendite, seguito dalla Compass con 57.172.

Leuchtbox BAZU Borsa a tracolla da uomo Messenger Bag Urban...
  • Design classico, aspetto senza tempo: design elegante, alla moda e senza tempo nel classico look vintage della famosa...
  • Pelle sintetica resistente: borsa da uomo robusta, facile da pulire e durevole, con tracolla regolabile (70 – 135 cm |...
  • Design multi tasca – 4 tasche interne (di cui 1 spaziosa tasca principale con cerniera + 1 ulteriore piccolo scomparto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button