fbpx
CulturaNewsPersonaggi

Gli Emirati Arabi Uniti intervengono sul caso Durov, il CEO di Telegram arrestato in Francia

Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, è stato arrestato in Francia e gli Emirati Arabi Uniti, di cui Durov è cittadino, seguono da vicino il caso e hanno richiesto assistenza consolare urgente alle autorità francesi.

L’arresto di Pavel Durov e la reazione degli Emirati Arabi Uniti

L’imprenditore 39enne è stato fermato sabato all’aeroporto di Parigi-Le Bourget nell’ambito di un’indagine giudiziaria aperta il mese scorso. Le autorità francesi indagano su 12 presunte violazioni criminali legate all’app di messaggistica Telegram.

Come riporta Al Jazeera, il Ministero degli Affari Esteri degli Emirati Arabi Uniti ha dichiarato di seguire attentamente il caso di Durov. Ha sottolineato che la cura dei cittadini e la tutela dei loro interessi sono una priorità per il paese.

CEO telegram arrestato

Secondo i media francesi, Durov è accusato di aver permesso l’uso di Telegram per attività illecite come riciclaggio di denaro e traffico di droga. Telegram ha respinto le accuse, affermando di rispettare le leggi dell’Unione Europea e di avere standard di moderazione dei contenuti in linea con l’industria.

Naviga in sicurezza con Nord VPN – Ottieni da questo link fino al 71% di Sconto

Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato che l’arresto non è una mossa politica, ma parte di un’indagine indipendente. Ha sottolineato l’impegno della Francia per la libertà di espressione, pur nel rispetto del quadro legale.

Oltre agli Emirati Arabi Uniti, anche la Russia, di cui Durov è originario, ha espresso indignazione, definendo l’azione politicamente motivata.

Secondo la legge francese, Durov può rimanere in custodia per interrogatori fino a quattro giorni. Dopo questo periodo, i giudici dovranno decidere se incriminarlo o rilasciarlo.

La vicenda di Pavel Durov mette in luce le complesse relazioni tra tecnologia, sicurezza nazionale e diplomazia internazionale. L’esito del caso potrebbe avere importanti ripercussioni sul futuro di Telegram e sulle politiche di regolamentazione delle app di messaggistica. Vi terremo aggiornati.

Offerta
Samsung Galaxy S24 Ultra Smartphone AI, Caricatore incluso,...
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Samsung da 25W, per ricaricare il tuo Galaxy S24 Ultra (codice prodotto...
  • Fai tutto dal tuo smartphone grazie all'AI: modifica facilmente e da professionista le tue foto con Edit Suggestion¹,...
  • Galaxy S24 Ultra è pronto per qualsiasi avventura grazie a un’armatura resistente in titanio integrata nel telaio⁴,...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Al Jazeera

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button