Site icon Techprincess

PC, smartwatch e TV comunicano tra loro grazie ad Intel

PC, smartwatch e TV comunicano tra loro grazie ad Intel thumbnail

Il 6 dicembre Intel ha acquistato Screenovate, una startup israeliana che aveva sviluppato una soluzione software per la duplicazione dello schermo degli smartphone su TV e computer. Lo scopo? L’abbiamo scoperto al CES 2022. La società americana infatti ha mostrato le potenzialità di questa tecnologia che nasce per andare incontro alle esigenze degli utenti abituati ad utilizzare una marea di dispositivi diversi nell’arco della giornata.

Nel concreto tutto questo permette, ad esempio, di visualizzare e rispondere alle comunicazioni ricevute su iMessage, l’app di messaggistica di iPhone, direttamente dal PC. La medesima tecnologia permette di visualizzare sullo schermo del laptop anche i dati catturati da uno smartwatch, come ad esempio la frequenza cardiaca, l’ECG o i livelli di ossigeno. Ma non è finita qui: il PC può collegarsi anche ad un prodotto Android per creare un altro spazio di lavoro oppure lo smartphone può scattare una foto che può essere visualizzata immediatamente sul televisore.

Tutto questo è possibile grazie alla piattaforma Evo di Intel. Ecco perché a sperimentare questa tecnologia alla fine del 2022 saranno alcuni dispositivi dotati di questa certificazione.

Ma perché dovremmo sfruttare questo sistema? Quali sono i vantaggi? Principalmente due. In primis facilitare la vita agli utenti. Siamo abituati, come anticipato in apertura, ad usare molti device diversi che spesso non comunicano tra loro, rendendo l’utilizzo un po’ più macchinoso; la soluzione di Intel va ad eliminare le operazioni più fastidiose rendendo l’interazione semplice e immediata.
Il secondo vantaggio è quello di usare il PC, uno strumento versatile e diffusissimo, come hub centrale. Questo vi consente di affidarvi ad un prodotto che già la maggior parte di noi usa quotidianamente, sfruttandone le capacità e la versatilità.

Exit mobile version