fbpx
AutoMotoriNews

Dacia raggiunge il traguardo di 10 milioni di vetture prodotte

Il primo veicolo uscito dalla fabbrica è datato 1968

Dacia annuncia che sono ben 10 milioni le auto prodotte dalla sua nascita. Lo storico traguardo è stato raggiunto il 20 aprile, quando il marchio del gruppo Renault ha prodotto una Dacia Duster Extreme LE rifinita in Urban Grey. Questo veicolo si può quindi fregiare di essere il diecimilionesimo unità prodotto dalla casa automobilistica rumena dalla sua creazione nel 1968.

Dacia ha impiegato 17 anni per produrre il suo primo milione di auto e altri 13 anni per raggiungere i 2 milioni di auto prodotte. Nel 2014, in seguito all’acquisto del marchio da parte di Renault, l’azienda aveva prodotto cinque milioni di veicoli e ci sono voluti solo altri otto anni per realizzarne altrettanti.

dacia 10 milioni auto prodote 1

Denis Le Vot, CEO di Dacia e Lada: “siamo molto orgogliosi di aver superato la barra simbolica dei 10 milioni di veicoli prodotti. Questo risultato dimostra il successo di una visione pragmatica dell’automobile, focalizzata su ciò che è veramente essenziale per i nostri clienti. Grazie alle proprie esperienze, Dacia proseguirà la sua crescita e continuerà a proporre veicoli attrattivi e in linea con lo stile di vita dei suoi clienti”.

Dacia 1100 la prima auto delle 10 milioni prodotte

l primo veicolo costruito dal marchio fu la Dacia 1100, la cui produzione iniziò nell’agosto del 1968. L’anno successivo l’azienda presentò la Dacia 1300 e una famiglia di derivati ​​che ebbero enorme successo, tanto che rimase in produzione per 35 anni. In quel periodo, l’azienda ha prodotto 2,3 milioni di unità della Dacia 1300, lasciando un segno distintivo sulla scena automobilistica rumena.

Renault ha acquistato Dacia nel 1999, aprendo un nuovo capitolo e aprendola ai mercati internazionali. La Dacia Sandero e la Dacia Sandero Stepway sono i veicoli più venduti ai clienti privati ​​in Europa dal 2017. L’azienda ne ha costruiti 2,6 milioni da quando sono stati introdotti nel 2008. Ha anche messo in produzione 2,1 milioni di Dacia Duster e 1,95 milioni di Dacia Logan sin dalla sua presentazione.

Di conseguenza, Dacia ha aperto diversi stabilimenti al di fuori della Romania e dell’Europa e i suoi modelli sono ora venduti in 44 paesi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button