fbpx
NewsTech

Perplexity lancia un hub AI per monitorare le elezioni USA 2024

L’intelligenza artificiale per la copertura delle elezioni: cosa può andare storto? Perplexity, la compagnia di ricerca AI, ha lanciato un hub dedicato al monitoraggio in tempo reale dei risultati delle elezioni presidenziali USA 2024. Da domani, 5 novembre, quando inizierà lo spoglio dei voti, utilizzerà i dati di The Associated Press per capire chi vincerà fra Kamala Harris e Donald Trump. E metterà la prova il valore dell’AI per informare su un evento politico di incredibile importanza.

Elezioni USA 2024, Perplexity lancia un hub AI per monitorare i risultati

La piattaforma fornirà aggiornamenti in diretta non solo sui conteggi dei voti presidenziali, ma anche quelli del Senato e della Camera dei Rappresentanti. L’hub includerà anche informazioni sui requisiti di voto, luoghi e orari dei seggi, attingendo al database di Democracy Works (che fornisce informazioni anche a Google).

Il sistema genera risposte basate sull’AI alle domande degli elettori e fornisce sintesi sui candidati, utilizzando fonti selezionate e testate giornalistiche verificate. Tuttavia, come spiega The Verge, i primi test hanno evidenziato alcune imprecisioni: l’hub non ha segnalato il ritiro dalla corsa di Robert F. Kennedy e ha mostrato incongruenze nella presentazione di alcuni candidati, come foto meme di Harris, non approvate dalla campagna elettorale.

Ai e deepfake elezioni presidenziali americane 2024 usa

Perplexity si differenzia dai principali competitor del settore AI come OpenAI, Meta e Google, che hanno scelto di non utilizzare l’intelligenza artificiale per informazioni elettorali, reindirizzando invece gli utenti verso fonti tradizionali. E gli errori riportati dalle testate americane spiegano il perché.

La startup, che ha registrato grande crescita dall’inizio dell’anno, e questa scommessa sulle elezioni potrebbe farla continuare. Ma qualche errore di troppo potrebbe guastare la reputazione di Perplexity, soprattutto vista la grande quantità di fake news e deepfake circolate negli ultimi mesi. E considerato l’enorme portata di questo foto storico.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button