Site icon Techprincess

Perplexity lancia un hub AI per monitorare le elezioni USA 2024

Perplexity lancia un hub AI per monitorare le elezioni USA 2024 thumbnail

L’intelligenza artificiale per la copertura delle elezioni: cosa può andare storto? Perplexity, la compagnia di ricerca AI, ha lanciato un hub dedicato al monitoraggio in tempo reale dei risultati delle elezioni presidenziali USA 2024. Da domani, 5 novembre, quando inizierà lo spoglio dei voti, utilizzerà i dati di The Associated Press per capire chi vincerà fra Kamala Harris e Donald Trump. E metterà la prova il valore dell’AI per informare su un evento politico di incredibile importanza.

Elezioni USA 2024, Perplexity lancia un hub AI per monitorare i risultati

La piattaforma fornirà aggiornamenti in diretta non solo sui conteggi dei voti presidenziali, ma anche quelli del Senato e della Camera dei Rappresentanti. L’hub includerà anche informazioni sui requisiti di voto, luoghi e orari dei seggi, attingendo al database di Democracy Works (che fornisce informazioni anche a Google).

Il sistema genera risposte basate sull’AI alle domande degli elettori e fornisce sintesi sui candidati, utilizzando fonti selezionate e testate giornalistiche verificate. Tuttavia, come spiega The Verge, i primi test hanno evidenziato alcune imprecisioni: l’hub non ha segnalato il ritiro dalla corsa di Robert F. Kennedy e ha mostrato incongruenze nella presentazione di alcuni candidati, come foto meme di Harris, non approvate dalla campagna elettorale.

Perplexity si differenzia dai principali competitor del settore AI come OpenAI, Meta e Google, che hanno scelto di non utilizzare l’intelligenza artificiale per informazioni elettorali, reindirizzando invece gli utenti verso fonti tradizionali. E gli errori riportati dalle testate americane spiegano il perché.

La startup, che ha registrato grande crescita dall’inizio dell’anno, e questa scommessa sulle elezioni potrebbe farla continuare. Ma qualche errore di troppo potrebbe guastare la reputazione di Perplexity, soprattutto vista la grande quantità di fake news e deepfake circolate negli ultimi mesi. E considerato l’enorme portata di questo foto storico.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version