fbpx
NewsScienzaTech

Perseverance, la NASA pubblica il video inedito dell’atterraggio su Marte

La NASA ha pubblicato un video inedito che riprende l'atterraggio di Perseverance su Marte, insieme a una registrazione audio e delle immagini spettacolari

La NASA ha rilasciato un video inedito del momento delicato in cui Perseverance è atterrato sulla superficie di Marte la scorsa settimana. Si tratta di materiale mai visto prima, disponibile grazie alle 19 fotocamere del rover della NASA che ha toccato il suolo di Marte il 18 febbraio, dopo 203 giorni di viaggio.

Il video inedito dell’arrivo di Perseverance su Marte pubblicato dalla NASA

Il video inizia quando Perseverance è a sette miglia sopra la superficie, circa undici chilometri. Durante i primi secondi si può vedere lo scudo termico cadere: aveva il compito di proteggere il rover durante l’ingresso nell’atmosfera di Marte.

Il rover è stato anche in grado di catturare la prima registrazione audio contenente i suoni da Marte. Sebbene il microfono non abbia rilevato nulla di utilizzabile durante la discesa, il rover ha trasmesso il 20 febbraio una registrazione di 60 secondi che includeva alcuni secondi udibili di brezza.

Finora la NASA ha raccolto più di 30 GB di dati dal rover, comprese più di 23.000 immagini della discesa. È un momento storico, poiché Perseverance è solo all’inizio e ha già fornito alcune delle immagini più iconiche nella storia dell’esplorazione spaziale. Alcune immagini RAW sono scaricabili dal sito internet della NASA: la calibrazione dei colori non è ancora definitiva, ma è molto veritiera e le immagini sono incredibili.

L’obiettivo di Perseverance, atterrato su Marte il 18 febbraio, sarà quello di cercare fossili molecolari che testimonino la presenza di esseri viventi in passato. La ricerca sarà effettuata nel cratere Jezero, scelto dalla NASA perché anticamente era il delta di un fiume. Il rover raccoglierà dei campioni e il piano è poi quello di intraprendere un’altra missione nel 2026 per riportare i campioni sulla Terra.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button