fbpx
AttualitàTech

“Effetto iPhone 13”: in Italia il +55,3 % in più di prodotti Apple

Lo rivela un'indagine di mercato sui consumatori online del nostro paese

Si chiama “Effetto iPhone 13” e in Italia, dal 14 settembre scorso, secondo gli ultimi dati analizzati da idealo – portale internazionale di comparazione prezzi leader in Europa – ha “indotto” i consumatori nostrani a implementare per il 55,3% l’acquisto di prodotti online a marchio Apple.

L’interesse online verso l’intera gamma dei prodotti made in Cupertino è, infatti, aumentato subito dopo la presentazione per raggiungere il picco a 10 giorni dal lancio, con una percentuale di ricerche online quasi raddoppiata il giorno 24 settembre, quando il nuovo iPhone 13 è arrivato nei negozi.

I tre modelli Apple più cercati dopo la presentazione del 14 settembre (con la relativa crescita di interesse) e la “bolla” dell’ “effetto iPhone 13” sono stati i seguenti: Apple iPhone 12 (+41,5%), Apple iPhone 12 mini (+32,6%) e Apple iPhone 11 (+46,1%).

L’ “effetto iPhone 13” è stato invece immediato rispetto alle alternative Android: il giorno successivo alla presentazione dell’iPhone 13, infatti, le ricerche online di prodotti iOS hanno fatto registrare un boom andando ad equivalere quelle dei prodotti Android, solitamente più cercati online . Se consideriamo i primi dieci brand con sistema operativo Android nel periodo “14 settembre > 4 ottobre 2021” rispetto a quello precedente (stesso numero di giorni), si è registrato una riduzione del -10,6% in termini di intenzioni di acquisto.

Android vs iOS
Se in generale gli smartphone Android sono i più cercati online, il 2021 sta facendo registrare un recupero importante da parte dei prodotti iOS. Le ricerche online di smartphone iOS sul portale italiano di idealo, infatti, mostrano un aumento del +27,5% contro il +3,4% di quelle relative ai prodotti Android. Il picco di interesse verso gli smartphone Apple si è registrato in particolare in occasione dello scorso Black Friday e nel mese di dicembre 2020 quando le ricerche online di prodotti Android sono state solo di poco superiori – rispettivamente del +24,6% e +30,4%, contro una media di oltre il +71,1% .

La comparazione dei prezzi e l’acquisto dello smartphone nel mese “favorevole”, cioè con le offerte migliori, nell’ultimo anno ha permesso di risparmiare di più sui prodotti iOS. A fronte di un rincaro dei prezzi degli smartphone praticamente identico negli ultimi dodici mesi sia per gli smartphone Android che per quelli iOS – circa il +14% – il risparmio massimo medio sui cellulari Apple è stato del 18,6% a fronte del 10,8% di risparmio sui cellulari Android.

A livello demografico iOS rimane la scelta preferita online dai giovani sotto i 34 anni e dalle donne mentre, a livello territoriale, le regioni più interessate agli smartphone iOS sono Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia e quelle più interessate agli smartphone Android sono Campania, Umbria e Lazio.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button