fbpx
AutoElettricoMotori

Peugeot annuncia che sarà completamente elettrica entro il 2030

A sorpresa, Peugeot annuncia che dal 2030 in Europa venderà solamente auto elettriche: le parole del CEO Jackson

In una giornata piena di novità per il Gruppo Stellantis, ci pensa il CEO del brand Peugeot, Linda Jackson, a sparigliare ancora le carte. In un’intervista infatti Jackson ha annunciato che dal 2030 Peugeot venderà in Europa esclusivamente auto elettriche. La notizia è stata lanciata a sorpresa dopo che Peugeot, durante lo Stellantis EV Day di luglio, aveva dichiarato di puntare ad una completa elettrificazione ma senza specificare quando sarebbe diventata 100% elettrica. Ora, però, lo sappiamo, e cerchiamo di capire le motivazioni e le ripercussioni di questa scelta.

Dal 2030, Peugeot venderà solo auto elettriche: il percorso della più virtuosa tra le “grandi” del Gruppo Stellantis

Un annuncio che sorprende per le sue tempistiche e per l’assenza di una conferenza stampa “canonica”, ma che non stupisce vedendo il percorso della Casa del Leone degli ultimi anni. Al momento, infatti, all’interno della galassia Stellantis è proprio Peugeot ad essere la Casa più virtuosa. Escludendo la vetusta e prossima al pensionamento 108 e al SUV 5008, infatti, il 70% della gamma Peugeot è già elettrificata. Tra le piccole 208 e 2008 disponibili in versione completamente elettrica, alle più grandi 308, 508 e 3008 dotate di diverse versioni ibride plug-in, la Casa di Sochaux è la più avanti nella corsa all’elettrificazione.

Il brand francese aveva infatti dichiarato di puntare per il 2025 ad avere il 100% della gamma elettrificata, ovvero avere ogni modello disponibile con alimentazione ibrida o elettrica. Il tutto, però, era stato portato avanti finora senza dichiarare una data per lo switch alla produzione di sole vetture elettriche. Anche allo Stellantis EV Day, il giorno in cui il Gruppo italo-francese ha dichiarato le sue intenzioni per i vari brand del suo portafoglio, Peugeot non aveva dato una deadline per la sua transizione.

La deadline, però, è arrivata oggi. Intervistata dai colleghi di Automotive News Europe, il CEO di Peugeot, Linda Jackson ha dato finalmente una data per la transizione elettrica di Peugeot, il 2030. Tra poco più di 8 anni, quindi, tutte le Peugeot a listino in Europa saranno completamente elettriche. In più, Jackson ha anche dichiarato che l’arrivo del 100% dei modelli elettrificati sarà anticipato dal 2025 al 2024, tra quindi circa 2 anni.

A che punto è la Casa del Leone? Due clienti su 10 scelgono 208 a batterie

Peugeot non sarà il primo brand del Gruppo Stellantis a diventare 100% elettrico sul suolo europeo. Il Gruppo italo-francese, infatti, si prepara ad una vera e propria offensiva di veicoli elettrici, puntando a diventare il primo costruttore per automobili a zero emissioni. Ad aprire le danze saranno Abarth e DS, nel 2024, seguite da Lancia nel 2026, Alfa Romeo del 2027 e Opel nel 2028.

Dei grandi brand del Gruppo, però, sarà proprio Peugeot la prima a schiacciare l’acceleratore sull’elettrificazione. Ma a che punto è Peugeot in vista di questo cambio epocale? Possiamo dire senza paura che, ad oggi, è proprio Peugeot la “grande” messa meglio per questa transizione. Come detto, infatti, già oggi il 70% dei modelli Peugeot sono elettrificati, tra auto ibride ed elettriche. Con l’uscita di scena di 108 e 5008, che non avranno almeno per il momento sostitute dirette, la percentuale si alzerà già al 100%. In più, Peugeot ha già dichiarato che la prossima generazione dell’amatissimo SUV 3008 sarà dotata di una versione elettrica fin dall’inizio.

E oggi, quali sono le auto elettriche prodotte da Peugeot? Al momento, nella gamma Peugeot ci sono due vetture elettriche, la e-208 e la e-2008. Dopo la sperimentale iOn dei primi anni ’10, Peugeot ha deciso di fare sul serio con queste due proposte elettriche. Basate sulla stessa piattaforma, la CMP, e dotate della stessa meccanica (motore da 136 CV e batteria da 50 kWh), le due vetture sono tra le auto elettriche più vendute in Europa. Nel dettaglio, Peugeot e-208 è all’ottavo posto tra le vetture elettriche più vendute in Europa. La stessa Linda Jackson ha dichiarato che due clienti su 10 scelgono 208 in versione elettrica. Si tratta di un ottimo risultato per Peugeot, che si aspettava una percentuale dimezzata, tra l’8 e il 10% di e-208 vendute rispetto alla versione termica.

La e-2008, invece, non ha ancora ottenuto lo stesso indice di gradimento. Sebbene a ottobre 2021 proprio la Peugeot 2008 sia stata la vettura più venduta in tutta Europa, i clienti che scelgono la versione elettrica sono ancora tra il 10 e il 15%. Secondo Jackson, il motivo è da ricercare nel fatto che chi acquista una 2008 la sceglie come prima auto. Per questo utilizzo, la versione elettrica non offre con i suoi 320 km di autonomia WLTP un’autonomia sufficiente a far passare i timori dei clienti più scettici, decisi a scegliere vetture tradizionali capaci di assicurare l’autonomia adeguato per la prima auto di famiglia.

Il futuro: per il 2030 Peugeot punterà sull’architettura STLA

Questo dettaglio però non fermerà di certo Peugeot, che guarda al 2030 con impazienza e fiducia. La nuova 308, in arrivo nei concessionari nelle prossime settimane, vedrà nei prossimi anni una versione completamente elettrica. Il futuro di Peugeot, però, si baserà sulle prossime piattaforme modulari di Stellantis, le STLA. Con il loro debutto, unito ad una tecnologia delle batterie sempre più efficienti e capaci, Peugeot pensa di essere in grado di rivoluzionare il mercato dell’automobile europeo.

La strada verso il 100% elettrico di Peugeot entro il 2030 è segnata, per lo meno in Europa. La Casa del Leone infatti ha dichiarato che continuerà ad offrire motori a combustione interna nei mercati emergenti e in quelli meno pronti. Per il Vecchio Continente, però, la strada è segnata: entro il 2030, il Leone Peugeot sarà completamente elettrico. Con questa mossa, Stellantis dichiara a gran voce il suo obiettivo di diventare il primo produttore europeo di auto elettriche. Ci riuscirà? Sicuramente, nei prossimi mesi vedremo moltissimi modelli pronti a rivoluzionare il mercato. E voi? Cosa ne pensate di questa nuova era di Peugeot? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti: è il vostro momento.

Caricabatterie Wallbox Pulsar Plus per veicoli elettrici -...
  • Wallbox intende cambiare il modo in cui il mondo usa l'energia! Le nostre soluzioni di ricarica per veicoli elettrici...
  • Caratteristiche del prodotto Potenza di ricarica da 1,4 kW a 7,4 kW in impianti monofase oppure da 4,2 kW a 22 kW su...
  • Connessione tramite Wi-Fi e Bluetooth dai tuoi dispositivi smart utilizzando l'app myWallbox. *Scarica myWallbox negli...

Non perderti gli ultimi articoli sul mondo Peugeot!

Lo sapevi? È nato il canale di Telegram di Tech Princess con le migliori offerte della giornata. Iscriviti qui!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button