Hello, agenzia creativa del gruppo Plus Company, ha condotto un’analisi per delineare una panoramica sulle novità che ci aspettano nel 2024 su TikTok.
Tutte le novità 2024 riguardanti TikTok
Partendo dai nuovi comportamenti, secondo What’s Next TikTok 2024 gli utenti saranno principalmente influenzati da 3 segnali di tendenza.
Novità TikTok: Curiosity Peaked
Gli utenti di TikTok sono 1,8 volte più propensi, rispetto agli utenti di altre piattaforme, a concordare sul fatto che TikTok li introduce a nuovi argomenti che nemmeno sapevano di apprezzare. Non ci sono mai state così tante opzioni per scoprire nuove idee o cose, ma allo stesso tempo è diventato più impegnativo trovare risposte pertinenti.
Novità TikTok: Storytelling Unhinged
Su TikTok, si assiste a un’inversione delle dinamiche tradizionali della narrazione, con la conclusione delle storie che viene presentata all’inizio. Si verificano contemporaneamente molteplici archi narrativi e le community creano narrazioni fittizie.
Nell’ambiente spesso opprimente della realtà, gli utenti di TikTok abbracciano una comunità condivisa chiamata #delulu, che mescola fantasia e manifestazione, consentendo agli utenti di immergersi in realtà deliranti auto-definite. La democratizzazione della voce ha liberato la creatività per tutti, con linguaggi diversi, formati collaborativi e temi che ribaltano le convenzioni della narrazione tradizionale.
Bridging the Trust Gap
Il divario di fiducia tra consumatori e brand continua a crescere, spingendo il pubblico a cercare un coinvolgimento che vada oltre la singola transazione. La fiducia e i valori chiari del brand sono essenziali e su TikTok i brand hanno una comunicazione aperta con la propria community.
Per i brand, ogni campagna e contenuto rappresentano un’opportunità per condividere, ascoltare e imparare, costruendo fiducia per generare una fedeltà più profonda sulla piattaforma e al di fuori di essa. Dopo aver visto un annuncio su TikTok, gli spettatori aumentano la fiducia nel marchio del 41%, sono più propensi del 31% a essere fedeli al marchio e del 33% a considerare il marchio adatto a chi sono come persone.
Shopping in-app su TikTok
TikTok ha implementato lo shopping in-app, attualmente solo in Malesia, Filippine,Regno Unito, Singapore, Stati Uniti, Thailandia e Vietnam, introducendo nuovi strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale Generativa. Lo shop su TikTok offre ai brand l’opportunità di connettersi in modo autentico con creator e community, stimolando la crescita aziendale.
TikTok e l’IA
L’applicazione dell’AI alla creatività può portare allo sviluppo di nuovi prodotti, idee e metodi di collaborazione, potenziando ed espandendo la capacità umana di elaborare informazioni. Proprio per supportare i creator, TikTok ha messo loro a disposizione una serie di strumenti, quali basati sulla Generative Artificial Intelligence: un potente strumento per creare effetti di realtà aumentata, fornendo un’alternativa preziosa alla creazione da zero.
Il ruolo centrale della musica
Il Music Impact Report ha evidenziato l’importante ruolo di TikTok nell’industria musicale: la piattaforma favorisce la scoperta musicale e genera un coinvolgimento significativo degli utenti su scala globale. Inoltre l’engagement con la musica su TikTok è correlato a un aumento significativo nei volumi di streaming. Per stimolare ulteriormente questa connessione, TikTok ha presentato nuove feature come “Aggiungi Brano”, attraverso il quale gli utenti possono salvare le canzoni su piattaforme di streaming come Amazon Music e Spotify direttamente da TikTok.
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