Secondo una ricerca Philips OneBlade l’Italia, ma l’Europa intera, sta vivendo un profondo cambiamento culturale in merito alla rasatura della barba. Analizzando gli uomini di età compresa tra 18 e 40 anni, il brand ha rilevato che la pratica dello shaving è sempre più una forma espressiva e sempre meno un compito funzionale.
Il report rivela che la rasatura è vista dalle generazioni più giovani come un modo importante per esprimere ed elevare il proprio stile. Non solo cura di sé quindi, ma anche mezzo espressivo e persino di indulgenza, sfidando l’immagine iper-maschile del settore.
Secondo la ricerca gli uomini si radono almeno una volta a settimana, con 7 uomini su 10 che affermano che la rasatura aumenta la propria sicurezza.
Philips OneBlade: la barba come forma espressiva
Dai dati della ricerca emerge che il il 70% degli europei ritiene che rasatura permetta loro di esprimere il proprio stile personale. Percentuale che resta invariata anche tra gli uomini italiani, mentre il 78% ritiene che li aiuti a mantenere il proprio ‘look’ (76% in Italia). Il 56% degli intervistati afferma che lo stile di shaving sia maggiormente influenzato dalle preferenze dei partner (54% tra gli italiani).
Per il 52% (45% tra gli italiani) la rasatura è una parte piacevole della routine quotidiana. Cresce anche la consapevolezza per quanto riguarda la salute. Il 71% degli uomini intervistati a livello europeo preferisce usare prodotti delicati per la pelle, percentuale che scende al 69% tra gli italiani. Il 73% degli intervistati – sia in Europa che in Italia – tende ad attenersi ai prodotti che già conosce e che gli piacciono. Invece il 53% dedica del tempo alla ricerca di diverse opzioni prima di effettuare un acquisto (percentuale che sale al 56% tra gli uomini italiani).
“I risultati della nostra ricerca e le tendenze che abbiamo scoperto rivelano che le giovani generazioni hanno un altro modo di vivere il grooming, più accessibile e rappresentativo degli uomini di oggi. Crediamo che queste tendenze vedranno la percezione della rasatura maschile spostarsi verso un luogo in cui gli uomini si sentiranno più a proprio agio ad esprimere il proprio stile personale e concedersi un po’ di cura di sé”, afferma Simone Marcucci, Media, PR & Influencer Marketing Manager – Philips Personal Health Italia, Israele e Grecia. “In Philips crediamo che le persone debbano essere in grado di abbracciare la propria individualità in modo da poter essere ciò che vogliono, quando vogliono. È per questo che i nostri team di innovazione continuano a sviluppare strumenti che consentono agli uomini di esprimere ed elevare il proprio stile e di trovare il look più adatto a loro”.
- Tecnologia OneBlade: la lama dai movimenti estremamente rapidi (12.000 al minuto) è efficace anche sui peli più...
- Innovativa lama 360: può flettersi in tutte le direzioni per consentire un contatto e un controllo costanti sulla...
- Progettato per tagliare la barba, non la pelle: rifinisci la barba a una lunghezza uniforme con il pettine dotato di 14...
Leggi anche: Philips Personal Health svela il concept globale The Wonder of You
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!