Site icon Techprincess

Photoshop arriva su iPhone (e ci sono anche gli strumenti AI)

Photoshop arriva su iPhone (e ci sono anche gli strumenti AI) thumbnail

Essere creativi con il proprio smartphone è appena diventato più facile. Adobe porta le funzionalità avanzate di Photoshop sui dispositivi mobili con una nuova app gratuita, che arriva oggi 25 febbraio per iPhone e debutterà su Android nel 2026. L’obiettivo è offrire strumenti professionali per la creazione e modifica di immagini direttamente dallo smartphone.

Photoshop: editing professionale a portata di iPhone (e presto smartphone Android)

Produrre immagini di qualità, fino a poco tempo fa, richiedeva più tempo e soprattutto più strumenti. Un fotografo doveva scattare con la propria camera, prendere la scheda SD e inserirla nel proprio PC o Mac, aprire Photoshop e iniziare l’editing. Ora, però, anche moltissimi professionisti fanno scatti e video con il proprio telefono — quindi perché non usare uno smartphone anche per l’editing?

Adobe ci ha spiegato di aver con la community per sviluppare un’app adatta alle esigenze dei giovani creatori digitali, che usano molto più spesso solo uno smartphone (iPhone o Android) come unico centro creativo. Per loro, avere un’app professionale come Photoshop su iPhone è un valore aggiunto. Ma lo è anche per i professionisti di ogni età, mentre sono in viaggio o comunque lontani dal proprio computer.

Facile da usare con le dita (ma comunque completo)

Photoshop su iPhone rappresenta, quindi, un passo importante verso la democratizzazione degli strumenti di editing professionale, oltre che una comodità in più per i professionisti. L’interfaccia intuitiva supporta gesti touch come il pinch-to-zoom oppure il tap-to-select, che permette di “scontornare” un soggetto con un semplice tocco (e un bel po’ di intelligenza artificiale). L’app è ideale per creare contenuti come cover musicali, vision board e thumbnails per video, anche quando usare il vostro laptop non sarebbe comodo.

DA QUESTO LINK IL SUPER OUTLET DI MEDIAWORLD!

Adobe ci ha mostrato come funzionano nell’app strumenti come layering, masking e blending, fondamentali per i professionisti della grafica. Vi abbiamo già detto che la funzione più intuitiva, secondo noi, sembra essere Tap to Select, comoda anche senza l’uso del mouse nella demo che Adobe ci ha mostrato. Ma ci sono anche le tecnologie AI di Adobe Firefly per funzioni come il Generative Fill, che consente di aggiungere o rimuovere elementi dalle immagini in pochi tocchi. Oppure Generate Similar e Reference Image — il tutto con la sicurezza di avere immagini AI che rispettano il copyright, parola di Adobe.

Gli utenti possono, inoltre, accedere a centinaia di migliaia di asset Adobe Stock e sfruttare strumenti per il ritocco fotografico, la creazione grafica e altro ancora. L’app è complementare alla versione web, sempre più potente. Se prima avevate bisogno di un buon PC o Mac per modificare foto e creare immagini e copertine, ora la potenza dei processori smartphone e della computazione in cloud rende tutto più semplice.

Un modello freemium con opzioni premium

Una delle novità che, sinceramente, ci ha sorpreso, è il fatto che l’app Photoshop su iPhone è gratuita, anche se offre funzionalità premium attraverso un abbonamento da 7,99 dollari al mese o 69,99 dollari all’anno. Questo piano include l’accesso sia alla versione mobile che a quella web, garantendo un’esperienza completa per i creativi.

Non abbiamo tutti i dettagli delle differenze, ma il team di Adobe ci ha spiegato che l’idea è che gli utenti possano iniziare gratuitamente e decidere successivamente se passare alle opzioni a pagamento.

Offerta
Apple iPhone 16 128 GB: Telefono 5G con Controllo...
  • CONTROLLO FOTOCAMERA. PRENDI TUTTO E SCATTA – Grazie a Controllo fotocamera puoi accedere al volo agli strumenti per...
  • NIENTE È TROPPO PICCOLO. O TROPPO GRANDE. – L’ultra-grandangolo migliorato con autofocus regala dettagli...
  • STILI FOTOGRAFICI – Con gli Stili fotografici di nuova generazione hai più possibilità creative per rendere ogni...

Ultimo aggiornamento 2025-02-25 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version