Site icon Techprincess

Netflix e Prime Video dominano lo streaming in Italia

Netflix e Prime Video dominano lo streaming in Italia thumbnail

Nel 2023 le piattaforme di streaming hanno subito delle importanti trasformazioni: Netflix ha deciso di contrastare il fenomeno della condivisione delle password e Disney+ ha annunciato di voler fare lo stesso dal 2024. Queste mosse sembrano aver pagato anche in Italia, dove le due aziende hanno visto aumentare le loro quote nel mercato dello streaming.

Lo dimostrano i dati del terzo trimestre dell’anno forniti da JustWatch.

Quali sono le piattaforme streaming più usate in Italia?

Dai dati emerge che Netflix è ancora la piattaforma più usata in Italia, dominando il mercato col 30% della fetta. Seguono Prime Video (con il 27%) e Disney+ (20%).

Goditi il meglio di Prime Video GRATIS per 30 giorni

Fuori dal podio troviamo una lotta serrata, con Sky Go e Now TV che insieme arrivano all’8% (secondo La Repubblica erano al 9% l’anno scorso). Seguono Infinity (che cresce dal 2% al 4%) e Tim Vision (che scende dal 6% del 2022 al 2% del 2023). Caso a sé è Paramount+, che chiude il suo primo anno in Italia con un buon 5%.

Ora resta da vedere come si concluderà l’anno e soprattutto cosa ci riserverà il 2024. Difatti si vocifera di un nuovo aumento di prezzi per gli abbonamenti Netflix, col colosso rosso dello streaming che vorrebbe portare i propri fan a sottoscrivere piani con pubblicità. La società dalla grande N starebbe anche puntando ad ampliare il proprio catalogo giochi mobile, avendo messo gli occhi sul franchise di Grand Theft Auto (GTA).

Exit mobile version