Per celebrare l’arrivo del Pride Month 2022, Pinterest ha recentemente lanciato la sua nuova campagna We Belong Here. Per l’occasione, gli utenti navigano per la piattaforma per capire chi sono veramente, celebrare gli avvenimenti della vita e trovare nuovi modi per sostenere la comunità LGBTQIA+.
I dati di Pinterest dimostrano quanto la piattaforma sia un luogo positivo, dove le persone possono essere loro stesse, sentirsi parte di una comunità e costruire un senso di appartenenza. Ed è proprio da qui che nasce la nuova campagna.
Pride Month 2022: la bellezza di celebrare chi sei veramente con Pinterest
La generazione Z è nota per essere un gruppo gender fluid, che ha sempre messo in discussione le convenzioni sociali. Su Pinterest stanno spopolando a livello globale le ricerche sull’espressione di genere, sulla ricerca di sostegno e sulla promozione di un senso di appartenenza all’interno della comunità.
Pinterest riporta che le ricerche di “identità di genere” sono aumentate del 55%; quelle di “estetica gender fluid” sono raddoppiate mentre quelle di “bandiera gender fluid” sono cresciute del 50% solo lo scorso anno.
Le persone ricorrono a Pinterest anche per celebrare momenti come “servizio fotografico coming out” e “festa coming out”. Queste ricerche hanno registrato un aumento del 44% e del 67%. Insomma, sembra proprio che gli utenti di Pinterest vogliano dimostrare il proprio sostegno alla comunità, come rivela l’aumento delle ricerche “supporto LGBT” (+4 volte) e “sostenere LGBT” (+75%).
I poster e le bandiere sono un altro ottimo modo per sostenere la causa. Le ricerche di “bandiere lgbtqia+”, ad esempio, sono raddoppiate; quelle di “poster lgbtq disegnati” sono aumentate di 7 volte mentre quelle di “bandiera genderqueer” sono cresciute di oltre l’80%.
Favorire un senso di appartenenza
L’istruzione è una categoria fondamentale di Pinterest e, dato che gli utenti che bazzicano sulla piattaforma hanno la pianificazione nel DNA, il team di Pinterest sta osservando come questa attitudine si stia facendo sempre più marcata.
Ad esempio, le ricerche di “elenco film lgbt” e “storia lgbt” sono aumentate di oltre il 90%.
I contenuti dei brand e dei creator sono perfetti per scoprire il meglio di Pinterest, compresi i video e i tutorial. Nella campagna “Somebody needs you”, il creatore David Lovric dimostra come il trucco non sia una prerogativa femminile.
Inoltre, nel mese di giugno, i creator di diversi Paesi offriranno tantissime idee e ispirazione sul tema tramite PinTV, Creator Originals, Shopping Spotlights e tanto altro. Sveleranno anche il modo in cui stanno celebrando il Pride e ciò che stanno facendo per sostenere la causa.
Nelle prossime settimane, quando gli utenti di tutti i Paesi effettueranno ricerche su Pinterest relative al Pride, nella sezione Le idee di oggi vedranno apparire una pagina di destinazione con il tema della campagna di quest’anno, We Belong Here. La pagina li indirizzerà su bacheche riguardanti il Pride e su articoli volti a promuovere il senso di appartenenza.
Per concludere, Pinterest ha dichiarato che renderà disponibile il suo Fondo per i creator in due nuovi Paesi: il Regno Unito e il Brasile. I creatori LGBTQIA+ britannici e brasiliani avranno quindi l’opportunità di crescere e instaurare nuove relazioni sulla piattaforma.
- Il design leggero gli consente di volare con una leggera brezza
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