Site icon Techprincess

La realtà aumentata arriva su Pinterest: la nuova funzionalità

La realtà aumentata arriva su Pinterest: la nuova funzionalità thumbnail

Pinterest presenta “Prova per arredamento d’interni”, la funzione di realtà aumentata che permette di provare i prodotti e migliora lo shopping.

Pinterest lancia Prova per arredamento d’interni in realtà aumentata

Su Pinterest arriva ‘Prova per arredamento d’interni’. Si tratta di una funzionalità in realtà aumentata che offre una nuova esperienza di acquisto agli utenti in cerca di mobili e complementi d’arredo. L’innovativa tecnologia AR, utilizzabile tramite la fotocamera di Pinterest Lens, consente di collocare virtualmente i prodotti in un ambiente. Ciò permette agli utenti di “provare” i prodotti per capire se sono adatti alla propria casa. 

Del resto ogni mese milioni di utenti si rivolgono a Pinterest per cercare e acquistare articoli di arredamento d’interni. La nuova funzionalità porta l’esperienza di shopping ad un nuovo livello, implementando una componente tipica dei negozi fisici: provare la merce. Prova per arredamento d’interni aiuterà le persone a capire come starebbe un mobile nella propria casa e permette di trasformare un’idea in realtà direttamente dal proprio smartphone

L’AR è il futuro dello shopping online?

Nell’ultimo anno, il numero di utenti Pinterest che interagiscono con le sezioni per lo shopping su Pinterest ha continuato ad aumentare. I Pinner continuano a utilizzare la ricerca visiva per fare acquisti su Pinterest, più precisamente del 126% su base annua. Mentre Prova nel settore della bellezza da parte della Gen Z e Millennial è aumentato rispettivamente del 28% e del 33%.

Dall’inizio della pandemia, abbiamo riscontrato un numero di acquirenti esperti del digitale mai visto prima”. Afferma Jeremy King, SVP of Engineering, Pinterest. “Ora milioni di persone si aspettano di avere opzioni virtuali e accessibili da smartphone per provare un prodotto prima di acquistarlo, ricevere consigli personalizzati e raccogliere informazioni come parte del loro processo decisionale. Ogni giorno su Pinterest vediamo questo tipo di comportamento, motivo per cui continuiamo a sviluppare tecnologie come AR Prova e rendiamo Pinterest una meta per lo shopping a canalizzazione completa che attira le persone portandole dall’ispirazione all’acquisto in ogni aspetto dell’app”.

Secondo Foresights Factory di Collision, il mobile è già il canale preferito del 34% dei consumatori globali. Il 40% dei consumatori di tutto il mondo ha aumentato gli acquisti sui dispositivi mobili rispetto all’inizio della pandemia, mentre il 46% sostiene che non farebbe mai shopping senza il proprio cellulare, percentuale che raggiunge il 50% nel caso della generazione Z e dei Millennial.

Come usare la nuova funzionalità in Realtà Aumentata su Pinterest

  1. Quando si cercano i prodotti di arredamento nell’app iOS o Android, nei Pin con la funzione Prova abilitata si vedranno tre puntini nell’angolo in alto a destra 
  2. Fare clic sul Pin e su “Provalo nel tuo spazio” per visualizzare l’immagine virtuale del prodotto tramite la fotocamera 
  3. Sistemare e posizionare i prodotti nella stanza per vedere come starebbero e trova maggiori dettagli, come ad esempio il prezzo, nelle informazioni all’interno del Pin
  4. Per acquistare i prodotti fare clic sul Pin, che indirizzerà alla pagina di checkout del sito web del commerciante
Exit mobile version