In questi mesi caratterizzati da lockdown più o meno rigidi, il pensiero di una serata in discoteca è stato un sogno sia per gli addetti ai lavori che per i clienti. I Pioneer DDJ-200 oppure gli Hercules Universal DJ potrebbero trasformare la tua camera in una discoteca personalizzata dove farai si da DJ ma anche da ballerino.
Sui vari Instagram, Tik Tok e YouTube imperversano video di giovani appassionati che si dilettano alla consolle e incuriositi abbiamo deciso di indagare su modelli economici adatti ai neofiti.
Pioneer DDJ-200 scopriamone di più.
Con dimensioni compatte (larghezza 378mm, altezza 48,2mm, profondità 208mm) ed un peso di un 1,2 Kg i Pioneer DDJ-200 possono essere trasportati con estrema facilità a casa del compagno di Università o, quando si potrà, da una festa ad un’altra.
I DDJ-200 sono pensati per offrire al suo possessore estrema versatilità e facilità di utilizzo. Tramite le app WeDJ per iPhone o WeDJ per Android nonché djay e edjing Mix potrai riprodurre e mixare i tuoi brani preferiti con lo smartphone o PC/Mac ma non finisce qui perchè potrai riprodurre i tuoi contenuti musicali preferiti via streaming dalle principali piattaforme sul mercato: Beatport LINK, SoundCloud Go+, Deezer, TIDAL e Beatsource LINK.
I possessori di IPhone potranno contare su le funzioni Tutorial e Pop-Hint di WeDJ. Queste funzioni ti daranno la possibilità di conoscere i termini del mestiere e muovere i primi passi nel mondo dei DJ. Per iniziare è sufficiente tanta curiosità e voglia di imparare, nulla di più. A questo link inoltre, troverete diversi tutorial pensati in base ai livelli dell’utente.
Tramite la funzione Phrase Sync i DDJ-200 analizzeranno e allineeranno le posizioni dei due brani al fine di avere un passaggio da una traccia all’altra il più naturale possibile, senza stacchi netti e poco piacevoli tra una canzone e l’altra.
Con l’uscita doppia (split) mentre tutti ascoltano il suono master che esce dai diffusori, potrete occuparvi del cueing del brano successivo con le cuffie. Per separare è sufficiente collegare i doppi cavi (split).
Abbonandoti al piano Creative, potrai utilizzare Cloud Library Sync per gestire le librerie senza soluzione di continuità su più dispositivi e creare versioni personalizzate dei brani.
I Pioneer DDJ-200 li trovate, al momento della pubblicazione di questo articolo, a 159 Euro su Amazon.
Se volete sono disponibili come optional le cuffie HDJ-X5 ed una borsa per i controller DJC-200.
Ci sentiamo di consigliare questi Pioneer DDJ-200, in modo particolare, ai possessori di IPhone che pur non avendo la benché minima esperienza nel mondo dei DJ vogliono affacciarsi a questa realtà senza spendere cifre esorbitanti.
- App compatibili. Collega lo smartphone, tablet o PC/Mac per iniziare a mixare. Tutta una serie di programmi software e...
- Siti di streaming compatibili. A seconda della combinazione di app e dispositivo, potrai mixare i suoni tramite servizi...
- Tutorial e Pop-Hint. La nostra app aggiornata WeDJ per iPhone comprende le funzioni Tutorial e Pop-Hint. Con esse,...
Hercules Universal DJ
Il sito del costruttore esordisce dicendo che se la musica è la tua compagna di vita, con il controller Hercules Universal DJ, tramite la sua tecnologia wireless Bluetooth integrata, potrai mixare utilizzando il tuo smartphone o il tuo tablet.
Con Hercules Universal DJ potrai controllare i tuoi mix con le principali periferiche presenti attualmente sul mercato. Che siano Ios, Android o un comune PC/Mac non avrai alcun tipo di problema. La versatilità è uno degli aspetti caratterizzanti di questo controller. Grazie alla tecnologia wireless Bluetooth integrata e al modulo My Remote della app dedicata, DJUCED Master ti consentirà di controllare il mix oltre che dal tuo PC anche dal tuo smartphone o tablet insomma, anche in questo caso massima versatilità.
No Panic, tramite il pulsante Panic! Se vi allontanerete per qualsiasi motivo dalla consolle o se avrete un momento di distrazione, tramite questa funzione il controller avvierà in automatico la miglior traccia possibile tra quelle disponibili. Grazie a DJUCED Master, utilizzando My Extender e My Remote e sfruttando il Bluetooth, potrai dare libero sfogo alle tue idee. Basterà un dito per creare combo di loop ed effetti. Insomma anche in questo caso creare mix complessi sarà alla portata di tutti. Hercules Universal DJ, lo troverete su Amazon a 194,95 Euro ( prezzo alla data di pubblicazione). Questo il link:
- Social midi controller usb per controllare qualunque traccia audio come se fosse un disco in vinile o un cd
- 16 velocity pads retroilluminati
- Lavora con laptop mac e pc, con tablet apple e android e con smartphone apple e android
Siete pronti per fare i DJ?
Da cosa nasce cosa e chissà, magari vi troveremo tra qualche mese dietro una consolle di una discoteca a far ballare un folto gruppo di giovani. Come direbbe mio padre: ” Ai miei tempi oggetti come questi ce li sognavamo!“.
Vedendo le caratteristiche tecniche, queste consolle sembrano molto facili ed intuitive anche per chi non ha la più pallida idea di cosa significhi fare il DJ. Sono tanto facili da essere, forse, fin troppo semplici per chi ha un minimo di esperienza.
Intanto noi, abbiamo deciso di immolarci e di offrirci per una prova approfondita di questi controller. Stiamo già rispolverando le nostre playlist con i vari Fargetta, Molella e compagnia bella.
Per maggiori informazioni sui Pioneer DDJ-200 potete consultare questo link.
Per informazioni sugli Hercules Universal DJ qui troverete troverete tutto il necessario.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API