fbpx
piscine fuori terra

Ammollo in piscina: relax nel giardino di casa
Rinfrescati. Rilassati. Divertiti. Goditi l'estate.


 

Non puoi resistere oltre senza una vacanza. Vacanza, si fa presto a dirlo ma ci riusciremo davvero? Ci vuole un piano B, per sfuggire dalla calura e garantirci un tuffo in acqua. Come? Con una delle piscine, gonfiabili ed economiche  che stiamo per consigliarti. Ce ne sono di ogni dimensioni e forma, si montano in pochissimo tempo e a fine stagione si saranno ripagate completamente per i momenti che ci avranno regalato.

Gli specchi d’acqua interrati hanno di certo un loro fascino da telefilm californiano. Tuttavia, richiedono impianti appositi e manutenzione continua. Comprare una piscina fuori terra è invece un modo veloce e semplice per fare un bagno rilassante in giardino. Può essere un investimento intelligente anche se non hai voglia di pulire e inscatolare la piscina a fine estate: con una spesa contenuta puoi crearti il tuo angolo relax per una sola stagione, per poi buttarla via quando iniziano a cadere le foglie.

Come scegliere la miglior piscina fuori terra?

Non c’è bisogno di essere nuotatori provetti per desiderare una piscina fuori terra. Anzi, se vuoi migliorare il tuo tempo nei 100 metri a farfalla forse è meglio un abbonamento in un centro sportivo. Il prezzo delle piscine da giardino grandi abbastanza per nuotare è molto elevato e la manutenzione complicata. Hanno bisogno di più pompe filtri, di grandi quantità di cloro e di un robot pulitore (se non vuoi passare la domenica in apnea a pulire tutto con una spugna).

Il nostro consiglio è quindi di vedere le piscine fuori terra come un modo per rilassarsi al fresco o divertirsi con gli amici. A seconda del budget e dello spazio che hai disposizione, puoi puntare su tre diverse tecnologie: piscine gonfiabili, autoportanti o con sostegno. Quest’ultime hanno un costo più elevato ma sono di solito più grandi, anche per più di 5/6 persone.

Se vuoi portare il relax su un altro livello, ci sono anche piscine con idromassaggio che hanno un costo abbordabile e sono comode da montare in giardino. Vedremo anche un paio di alternative per i più piccoli: sia le piscine per rinfrescare i bambini sotto i tre anni, sia quelle per far divertire i bimbi più grandi. Infine, qualche gadget gonfiabile per colorare l’estate.

piscine fuori terra gonfiabiliLe migliori piscine fuori terra gonfiabili

Quasi tutti siamo stati a mollo almeno una volta in una piscina gonfiabile da bambini. Ma è sbagliato pensare di essere troppo cresciuti per mettersi ammollo in questo tipo di piscine fuori terra. La struttura gonfiabile ha il vantaggio di costare molto poco. E di essere comoda per appoggiarci la testa sotto il sole, galleggiando ad occhi chiusi e facendosi cullare dall’acqua. Sono praticamente una cura per lo stress gonfiata ad aria.

Lo svantaggio principale è che di solito queste strutture sono piccole e piuttosto basse. Tuttavia, mezzo metro d’acqua è più che sufficiente per stare seduto o sdraiato al fresco. Alcuni modelli hanno persino dei comodi sedili: un divano acquatico. Spendendo meno di 100 euro anche per i modelli più costosi puoi prenderti un piccolo appezzamento di paradiso. E se anche a fine stagione te ne liberi, considera di avere pagato la tua piscina gonfiabile con i soldi che hai risparmiato in bolletta per l’aria condizionata.

Offerta
Bestway 54009 Piscinetta per bambini, rettangolare,...
  • Materiale: plastica vinilica
  • Dimensioni non riempita: 305x183 cm
  • Altezza 56 cm
Bestway Piscina Family Pentagono Gonfiabile, 575 Litri,...
  • Valvole a tripla interconnessione, vinile resistente pretestato
  • 2 anelli della stessa dimensione * Bordi extra-larghi
  • Include 2 portabicchieri, 2 cuscini e 2 poggiatesta, toppa di riparazione rinforzata inclusa

Piscina autoportante: quale scegliere?

Le piscine fuori terra autoportanti hanno tutte una parte gonfiabile: l’anello nella parte superiore. Il resto della struttura però è in PVC e viene tenuto in piedi dal volume dell’acqua stessa. Da amanti della tecnologia non possiamo non apprezzare una soluzione così semplice ed efficace.

Le autoportanti sono di solito più grandi della piscine gonfiabili, soprattutto più alte. Si montano velocemente e sono resistenti. Una volta riempite, svuotarle tutte per pulire è scomodo e spreca un sacco d’acqua. Ti consigliamo quindi di prendere sempre la versione con filtraggio: ogni tanto dovrai comunque passare il retino ma eviterai di passare la mattina prima della grigliata con gli amici a pulire la piscina. Anche il cloro è assolutamente necessario per mantenere l’acqua pulita e igienizzata.

Bestway 57265 Piscina Fast Set, 244 x 66 cm
  • The Bestway 8ft Inflatable Fast Set Pool is made with Bestways trademark Tri-Tech construction, a th
  • Just find a flat surface, inflate the ring then fill the pool with water and watch it grow with hei
  • Its very quick and easy to inflate so have fun this summer!  Features and Specification Water
Intex 28132NP Piscina Easy 336x76cm-Piscine, 366 x 76 cm
  • Dimensioni: 366 cm di diametro, 76 cm di profonda
  • Incluso: pompa
  • Capacità: 5.619 litri
Bestway Fast Set Pool Piscina Gonfiabile, Blu, 396x396x84 cm
  • Dimensioni: 396x84cm
  • 7340 liter (80%)
  • Compresi pompa del filtro

Piscine fuori terra con sostegno

Per salire di dimensioni c’è bisogno di un buon sostegno. In biologia, architettura e anche nel mondo delle piscine fuori terra. Il sostegno rigido in metallo tiene teso il telo in PVC, anche se poi a dare stabilità alla struttura ci penserà il peso stesso dell’acqua.

Questi prodotti costano un po’ di più ma sono più resistenti, non avendo nessuna parte che si gonfia ad aria. Con un po’ di attenzione potrete far durare queste piscine fuori terra anche più di una stagione, ammortizzando l’investimento. Se volete piscine con sostegno enormi, il prezzo impenna davvero. Con un po’ di ricerca siamo però riusciti a trovare anche una piscina alta un metro per circa 500 euro, che tutto sommato è un prezzo che può valer la pena pagare per un po’ di fresco e di relax. Dopotutto, costa meno di una vacanza nel peggior bugigattolo a due chilometri di distanza dalla spiaggia.

Intex 28200 Piscina Frame, 4485 Litri, Blu, 305 x 76 cm
  • PISCINA METAL FRAME ROTONDA CM. 305X76
  • funziona con pompa filtro cod. 28602 flusso d' acqua 1,250 l/h flusso di sistema 1,136 l/h, voltaggio 220-240V (NON...
  • COLORE BLU
Bestway 56424 | Steel Pro - Piscina Fuori Terra...
  • Materiale resistente TriTech
  • Facile da montare
  • Capacità: 5700 L
Bestway 56418 Piscina Steel PRO Frame, 366x100 cm
  • Kit piscina fuori terra * L'installazione generalmente può essere effettuata da 2-3 persone e richiede circa 20 minuti,...
  • Montaggio semplice nelle fasi 1-2-3. Dimensioni-Capacità 90%, 9,150L/2,417gal.
  • Pompa a Filtro Flowclear, Portata (capacità) della pompa: 2,006 L/h (530 gal./h), Capacità della piscina integrata...

Idromassaggio in giardino

Il fresco non ti basta? Ok, immagina questo scenario. Hai appena finito di lavorare, ti massaggi il collo per provare a spremere lo stress e liberartene. Neanche a dirlo, non funziona. Allora ti metti il costume, esci in giardino, ti immergi in acqua. Ed azioni le bolle.

Se pensi che comprarsi un idromassaggio da fare in casa abbia un prezzo proibitivo, sappi che non è così. Stando attorno ai 500 euro puoi acquistare una vasca gonfiabile, abbastanza grande per 4 persone. Oltre alla vasca, sistema di filtraggio e al telo di copertura, arriverà anche una pompa per l’idromassaggio. Decine di getti d’aria ti rilasseranno muscolatura e nervi, con bolle regolabili in intensità. Inoltre, potrai riscaldare l’acqua fino a 40° Celsius, per poterla usare senza problemi anche in inverno. Il secondo modello che abbiamo selezionato ha anche una fila di LED colorati per la cromoterapia.

Offerta
Intex 28426 Pure Spa Bubble Therapy, 196 x 71 cm 4 Posti,...
  • Dimensioni 196 x 71 cm
  • Capacità 795 litri
  • Capacità 4 posti
Bestway 54148 | Lay-Z-Spa - AirJet Paris - 4/6 adulti
  • Facile e veloce da preparare in soli 10 minuti.
  • Resistente grazie al materiale Tritech - luci LED integrate
  • L'acqua raggiunge i 40 gradi, timer per il risparmio energetico incluso.

Le soluzioni migliori per i bambini

Avere una piscina in giardino è fantastico per i bambini. Non solo ci sono molti effetti positivi sia sulla psiche che sul fisico dei bambini, anche molto piccoli. È anche ottimo per avere un luogo in cui giocare con i genitori ed i fratelli, rinsaldando legami e creando ricordi gioiosi sull’estate. Anche in un anno in cui, magari, la piscina in giardino è l’unica vacanza che possono fare.

Per i bambini che vanno già alle elementari puoi scegliere una qualsiasi delle piscine fuori terra consigliate in questa pagina. Quelli più piccoli, invece, hanno bisogno di un prodotto pensato per loro.

Sotto i 3 anni

Sotto i 3 anni è meglio restare sul semplice: una piscinetta bassa e colorata, che sia facile da trasportare (sia in spiaggia che nel giardino di amici, ad esempio). Ci sono molti giocattoli che possono essere usati in acqua, avendo cura che siano galleggianti e non troppo piccoli o con parti rimovibili.

Offerta
Intex - Piscina Baby Lumaca con Parasole, 145 x 102 x 74 cm,...
  • Misure 145 x 102 x 74 cm, in PVC, leggero e maneggevole
  • Spessore di 0.25 mm, piscinetta per i più piccoli con simpatica forma di lumaca e parasole
  • La confezione contiene kit di riparazione

Fra i 3 e i 6/7 anni

Fra i 3 e i 6 invece ci si può sbizzarrire un po’ di più. Il prodotto che vi consigliamo ha moltissime varianti fantasiose che potete selezionare sul sito di Amazon. Noi abbiamo scelto quella con i dinosauri perché… beh perché sono dinosauri. L’avete visto Jurassic Park, no? Se non avessimo paura dello sguardo giudicante dei vicini, ci giocheremmo anche da adulti.

Offerta
Intex 57135 - Playcenter Dinosauri, 333 x 229 x 112 cm,...
  • Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Con mini scivolo, portata max. 81 kg, con cerchi e 6 palline colorate, arco removibile con spruzzo collegabile alla...

Bonus: i migliori gonfiabili per piscina

Ora che hai scelto quale di queste piscine fuori terra vuoi riempire d’acqua in giardino, puoi scegliere anche qualche gadget gonfiabile per rilassarti o divertirti ancora di più.

Per il relax

Se punti ad addormentarti facendoti cullare dalla onde, niente di meglio di un materassino. Ma assicuriamoci sia veramente comodo, come questi.

Bestway 43028 - Designer Fashion Lounge Poltrona
  • Valvole di sicurezza; vinile resistente pretestato; struttura I-beam in PVC colorato e trasparente
  • 2 camere d'aria gonfiabili; schienale e braccioli; portabicchiere
  • Toppa di riparazione inclusa
Offerta
Intex 58868 - Chaise Longue Sport, 180 x 135 cm
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Materassino Poltrona Sagomata 180 x 135 cm, con 2 Fori Portabicchieri, 2 Maniglie, Due Camere d'Aria, Design Sagomato...

Per il divertimento

Se invece vuoi qualcosa di più divertente, i grandi classici sono il fenicottero rosa e la ciambella (in questo caso presa in prestito dai Simpson).

Offerta
Intex 57558 - Cavalcabile Fenicottero, Rosa, 142 x 137 x 97...
  • Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Due maniglie per maggiore stabilità
Offerta
Intex 59265 - Salvagente Ciambella, Multicolore, Dimensione...
  • Comodo, leggero, maneggevole, sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Grafica di una vera ciambella

Infine, se hai deciso di prendere una piscina abbastanza grande, che occupa un sacco di spazio nel giardino, perché non ottimizzare e trasformare la piscina in un campo da volley?

Intex-56508 Gioco Volley Galleggiante, Colore Giallo/Verde,...
  • Comodo, leggero e maneggevole; sicuro e pratico
  • Facilmente lavabile, resistente e confortevole
  • Gioco Volley Galleggiante 239 x 64 x 91 cm, con Palla Gonfiabile per Volley Inclusa, Possibilità di Ancorare Pesi, Kit...

Ora dovresti avere tutto quello che ti serve per rinfrescarti quest’estate. Continueremo ad aspettare il teletrasporto verso i Caraibi ma nel frattempo ci siamo ritagliati un pezzetto di fresco e relax nel giardino di casa.


Stefano Regazzi

author-publish-post-icon
Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link