fbpx
AttualitàCulturaSoftwareTech

Piwik PRO, l’alternativa privacy-friendly a Google Analytics

La suite è “incentrata sulla privacy degli utenti e sulla sicurezza dei dati”

Ha fatto scalpore il recentissimo provvedimento del nostro Garante della Privacy. Che, allineandosi a precedenti decisioni delle analoghe autorità austriache e francesi, ha sostanzialmente considerato fuorilegge Google Analytics. Per quale motivo?

Perché, come si può leggere in una nota apparsa sul sito del Garante, “Il sito web che utilizza il servizio Google Analytics, senza le garanzie previste dal Regolamento Ue, viola la normativa sulla protezione dei dati. Perché trasferisce negli Stati Uniti, Paese privo di un adeguato livello di protezione, i dati degli utenti.”

E ora, dicevamo in un articolo, le aziende italiane che fruiscono dei servizi di Google Analytics rischiano di incorrere in sanzioni.

Screenshot Piwik PRO Analytics User flow 3

Tecnologia VS normativa

Nell’ambito dell’analisi dei dati web, tecnologia e la normativa sono alla continua ricerca di un corretto equilibrio di interessi.

Nel luglio 2020 il Privacy Shield, accordo di riferimento utilizzato dalle organizzazioni per trasferire i dati dall’Unione europea agli Stati Uniti, è stato giudicato illegale. Si tratta della sentenza Schrems II della Corte di Giustizia europea, che ha stabilito illegittimo il trasferimento dei dati personali degli utenti in Paesi (come appunto gli Stati Uniti) dove non sono garantiti livelli di protezione simili a quelli offerti dal Gdpr.

Sulla questione è intervenuto Maciej Zawadziński, CEO di Piwik PRO. Zawadziński ha detto: “Sebbene alla fine di marzo 2022 l’UE e gli USA abbiano annunciato il raggiungimento di un accordo post Privacy Shield, non esiste ancora una proposta concreta. E, considerati gli elevati standard di protezione dei dati dell’Unione Europea, non è così scontato che ci sarà mai”.

Come fare senza Google Analytics?

Il veto a Google Analytics sembra destinato a estendersi: anche le autorità per la protezione dei dati di Olanda e Norvegia hanno fatto sapere che ricalcheranno le orme dei colleghi austriaci e spagnoli.

Ma come fare, e a quali altri programmi rivolgersi, se il servizio del colosso di Mountain View in Italia è senza dubbio il più utilizzato nell’ambito del web analytics?

Esiste un’alternativa, che non espone a rischi riguardo il trattamento e il trasferimento dei dati?

E Google Analytics 4?

Google ha annunciato che a partire dal primo luglio 2023 sarà in commercio Google Analytics 4. Che però non è esente da problemi inerenti a privacy e conformità.

“Vista la grande rilevanza acquisita dal tema della protezione della privacy sia a livello legislativo che tra i consumatori, per le aziende, i brand e gli editori è giunto il momento di cercare valide alternative in grado di garantire la conformità al Gdpr. Con una buona soluzione analitica, è, infatti, possibile raccogliere i dati in modo efficace e nel pieno rispetto della privacy degli utenti”, dice ancora il CEO di Piwik PRO.

Maciej Zawadzinski CEO Piwik PRO
Maciej Zawadziński, CEO di Piwik PRO

Piwik PRO

Esiste almeno un’alternativa privacy-friendly a Google Analytics, ed è proprio il già citato Piwik PRO.

Il software nasce dall’esigenza di rispondere a quattro domande. Che bisognerebbe porsi per tutelare i dati nel rispetto delle norme del Gdpr. E cioè?

  1. Dove si trovano i data center in cui vengono archiviati i dati degli utenti?
  2. In quale Paese il fornitore è ufficialmente registrato e dove ha la sede legale?
  3. I dati sono archiviati in forma criptata? Chi possiede le chiavi di crittografia?
  4. I dati vengono trasferiti negli Stati Uniti in forma non criptata?

Per assecondare le regole del Gdpr è dunque fondamentale scegliere un fornitore europeo capace di garantire l’archiviazione dei dati in data center sul territorio europeo. E in grado allo stesso tempo di garantire l’esclusiva condivisione delle chiavi di crittografia con il brand o l’editore cliente. In modo che il trasferimento dei dati negli Stati Uniti avvenga in forma crittografata.

Da queste linee guida nasce dunque Piwik PRO, suite di analytics tra le più complete e avanzate sul mercato oggi.

Offerta

Le caratteristiche di Piwik PRO

Il software Piwik PRO è stato sviluppato per fornire preziose informazioni di marketing e attenersi alle norme del Gdpr, cosa che oggi Google Analytics non garantisce. La raccolta dei dati diventa esattamente come dovrebbe essere: precisa e rispettosa.

Piwik PRO fornisce ai clienti un software proprietario di analytics potente e conforme alla privacy. Oltre a un supporto di alto livello – dall’onboarding al training fino al customer success management – che permette di ottenere il massimo risultato dai dati.

La Suite di Analytics di Piwik PRO Analytics fornisce una raccolta dati e report flessibili. Ma anche la gestione del consenso, la gestione dei tag e una customer data platform.

Tra i suoi clienti, Piwik PRO annovera già il Governo dei Paesi Bassi, Crédit Agricole e Greiner.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button