fbpx
AutoMotori

Nissan celebra i 90 anni rinnovando il suo amore per il cinema

Il brand giapponese festeggia un compleanno importante, tornando al fianco della Festa del Cinema di Roma

Proseguono i festeggiamenti per i 90 anni di Nissan e prosegue il rapporto del brand con il cinema. Un legame fortissimo, che si rinnova ancora una volta, nelle celebrazioni di questo anniversario. Nissan è infatti al fianco della Festa del Cinema di Roma, come auto ufficiale della manifestazione tramite la propria completa gamma di crossover elettrificati. Dopotutto proprio questo tipo di alimentazione diventerà sempre più rilevante per il marchio nel prossimo futuro.

Nissan alla Festa del Cinema di Roma con un cortometraggio

Questi 90 anni sono stati caratterizzati da una continua fedeltà a tre valori, che sono fondanti per Nissan e da un certo punto di vista per tutta la cultura giapponese. L’importanza dell’immaginazione come forza creatrice, la capacità di prendersi cura dell’altro e di anticipare i suoi bisogni e la voglia di sfidare le convenzioni, di andare oltre quello che si è sempre fatto. In breve Iki, Omotenashi e Kabuku, rispettivamente.

Tutti e tre questi valori sono ben rappresentati dalla sfida dell’elettrico, che Nissan ha raccolto a piene mani. In questi 90 anni il brand si è sempre mostrato aperto a questo tipo di alimentazione, lanciando già nel 1947 un veicolo di questa categoria. La svolta vera però si ha nel 2010 quando, precorrendo i tempi, arriva sul mercato Nissan LEAF, la prima vettura 100% elettrica per il mercato di massa.

Proprio su quest’ultima è incentrato il cortometraggio The next door pioneer, mostrato alla stampa proprio durante la manifestazione romana. Si tratta del racconto in prima persona di un uomo, che spiega la propria esperienza con questa vettura e come sia stata accolta anche dai suoi amici. Si tratta di un cliente Nissan naturalmente, uno molto speciale. È stato infatti il primo italiano ad acquistare una Nissan LEAF, il primo a credere in questo progetto.

E così tramite il filtro del cinema, Nissan si rispecchia in quest’uomo, ritrovando tutti i valori di cui sopra. Perché credere nell’elettrico non è scontato oggi, figuriamoci 13 anni fa. Eppure questo “pioniere della porta accanto” ha voluto prendersi in carico la responsabilità di aiutare l’umanità, affrontare faccia a faccia le abitudini e immaginare un mondo diverso. E ha aperto una strada che prosegue ancora oggi.

Un piano ambizioso per Nissan, verso i 100

nissan cinema festa roma 90 anni 01

Il marchio giapponese sta infatti portando avanti quella trasformazione green che in qualche modo LEAF ha anticipato. Questo con un piano che prevede dei passi decisamente ambiziosi, che passano anche dalla collaborazione con le istituzioni e gli enti locali per riuscire a portare sempre più persone sulla strada dell’elettrico. Senza limitarsi a predicare, ma facilitando loro l’accesso.

Un ruolo fondamentale lo avranno le batterie allo stato solido. Un’innovazione hardware importantissima, che avrà un impatto chiave. Rispetto a quelle attuali infatti costano meno della metà e si ricaricano in un terzo del tempo. Questo permette di contrastare due dei problemi principali dell’elettrico nella percezione comune e l’idea è che dopo un primo lancio nel 2028, dal 2030 tutta la gamma Nissan le utilizzi.

Un altro fattore rilevante sarà la diffusione dei motori e-POWER. Un incrocio tra termico ed elettrico, diverso da quello comunemente definito ibrido, che possa davvero traghettare i consumatori da una parte all’altra della barricata.

L’utilizzo sempre più intensivo di questo tipo di alimentazione sarà utile per un impatto green anche da altri punti di vista. I motori e-POWER infatti possono condividere con quelli elettrici parte della linea di produzione ed elementi costruttivi. Questo quindi permetterà di razionalizzare la produzione, contenendo i consumi (e quindi l’effetto sull’ambiente) anche in questa fase. Perché effettivamente non avrebbe senso produrre veicoli meno inquinanti inquinando.

A proposito di questo, arriveranno grandi investimenti anche in Europa proprio in questo ambito. Il piano prevede l’apertura entro il 2030 di una delle cosiddette Gigafactory, nello specifico nel Regno Unito. Un modo per incentivare ed evidenziare ancora una volta l’impegno di Nissan a 360° nella trasformazione elettrica.

Nissan dalla Festa del Cinema di Roma rilancia l’impegno per il 2030

nissan cinema festa roma 90 anni 02

Se a questa Festa del Cinema Nissan celebra i suoi 90 anni, gli occhi sono puntati comunque verso il centesimo compleanno. Un appuntamento a cui Nissan conta di arrivare con una gamma radicalmente trasformata rispetto alle convenzioni di qualche anno fa. L’obiettivo infatti è quello di proporre in Europa solamente veicoli elettrici entro il 2030 e, come si accennava più sopra, con batterie allo stato solido.

Un piano sicuramente ambizioso, ma che altrettanto sicuramente avrà un impatto sul nostro pianeta. Un grande impegno quello preso da Nissan, ma dopotutto è assolutamente in linea con i suoi valori: Kabuku, Iki e Omotenashi.

LEGO Speed Champions 2 Fast 2 Furious Nissan Skyline GT-R...
  • I fan di Fast and Furious possono rivivere i momenti più emozionanti dell'iconico film 2 Fast 2 Furious, con il...
  • Come quella reale, la macchina giocattolo presenta gli iconici colori sulla fiancata, un alettone sul retro, una presa...
  • Questo elegante modellino di auto da collezione LEGO Speed Champions 2023 include una minifigure di Brian O'Conner da...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button