Site icon Techprincess

Pixii camera, una telemetro per veri fotografi

Pixii camera, una telemetro per veri fotografi thumbnail

01 The New Pixii Camera Hero

Ci vuole coraggio per progettare una fotocamera digitale senza display. La giovane azienda francese Pixii camera ha appena aggiornato il suo primo modello con interessanti novità.

L’idea di base, sia per il modello precedente che per la nuova Pixii camera è quella di una fotocamera digitale a telemetro che può montare ottiche con baionetta M, quelle per la Leica serie M.

Pixii Camera non ha il display posteriore e ha la messa a fuoco manuale

Il coraggio appunto sta nell’ipotizzare un’esperienza di scatto da vera fotocamera a telemetro; l’inquadratura avviene attraverso un vero mirino ottico a telemetro: non mostra la scena che passa attraverso l’obiettivo ma attraverso un mirino. Non si può più giocare sull’azione, spesso compulsiva, di controllare subito l’immagine nel display posteriore perché, appunto, non c’è. Inoltre la messa a fuoco avviene allineando una seconda immagine sopra la prima. Quando si sovrappongono la foto sarà a fuoco.

Si ritorna quindi ad un procedimento creativo e di ripresa basato sul vero guardare la scena attraverso il mirino; inoltre, porta ancora di più a ragionare su cosa si vede al suo interno. Esperienza impagabile, anche nel prezzo, non proprio alla portata di tutti.

Un sensore generoso in attesa di essere provato

Le novità tecniche sono incentrate sul sensore, un APS-C da 26 Megapixel. È una risoluzione ottimale per un uso generico, che lascia spazio sia ad un crop correttivo che ad eventuali stampe da appendere in casa. L’azienda promuove la bontà del sensore scelto facendo leva su un parametro molto tecnico, il FWC. Questa pagina in inglese spiega in modo chiaro il concetto di Full Well Capacity che, riassunto, indica la capacità del pixel di un sensore di catturare la luce.

Il sensore all’interno della nuova Pixii camera è in grado di produrre fino a 51000 elettroni per micrometro (millesimo di millimetro) senza generare disturbi o difficoltà di lettura. Anche la capacità minima è di pregio: 0.83 elettroni per micrometro. Sono parametri davvero lontani dall’esperienza comune e grazie alla minuziosità di DxOMark è stato possibile comparare il sensore di Pixii Camera con, per esempio, una Canon EOS 7D Mark II. Il valore di Canon (sempre per una fotocamera tipo APS-C) è di circa 29000 per FWC e di 2,5 per la lettura minima. Potete controllare qui i valori di altre fotocamere.

Ritornando dagli abissi dei profondi tecnicismi leggiamo che la sensibilità va da ISO 160 a 12800; i campioni messi a disposizione dell’azienda sono scattati al massimo di 320 ISO e già mostrano una certa trama del rumore di fondo. Difficile capire se sia un effetto voluto o una caratteristica del sensore. È verò che è possibile impostare delle LUT (profili) per produrre immagini già elaborate e questo porta sempre ad un decadimento qualitativo.

La bellezza di Pixii Camera è nell’avere quello che serve ad un fotografo e niente altro. A destra del mirino ottico un pannello ci indica l’essenziale: stato, collegamento allo smartphone e stato batteria. Sulla parte superiore abbiamo un display classico e ancora minimale per i parametri principali.

Moderna grazie alla gestione avanzata via smartphone

È tuttavia nel mirino ottico che troviamo le informazioni fondamentali, grazie ad un sistema di display (a punti) in sovrapposizione.

Pixii Camera si appoggia ad alcune tecnologie di GoPro (per via di uno dei fondatori); dispone di un potente algoritmo di comprensione dei file raw DNG per la riduzione delle dimensioni: fino ad un decimo dell’originale senza perdita di dati.

La connettività verso uno smartphone compensa sia la mancanza di un display che la non espansibilità della memoria. Da remoto possiamo impostare ogni parametro di ripresa e scaricare le immagini dalla fotocamera.

La fotocamera, disponibile dal 30 settembre, ha un prezzo di vendita a partire da € 2999,00 e bisogna prestare attenzione ad un fattore importante: la memoria. Da quello che si legge sul sito del produttore non ci sono slot di memorie ma solo quella integrata. La versione base ha 8 GB di memoria ma esistono versioni fino a 128 GB, al prezzo di € 3540,00.

National Geographic Travel Kit Treppiede con Monopiede,...
  • il COMPAGNO di VIAGGIO IDEALE: il kit treppiede National Geographic Travel è una soluzione completa, leggera e compatta...
  • COMPATTO e SOLIDO: Dalle fotocamere compatte alle DSLR con zoom, il modello supporta fino a 8 kg di peso in tutta...
  • per AFFRONTARE le CONDIZIONI PIÙ DIFFICILI senza SFORZO: con la tripla angolazione delle gambe a 5 sezioni e il...
Exit mobile version