In occasione della Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria, che segna un anno dalla partnership globale tra Plan International e McLaren Automotive, una nuova ricerca ha evidenziato che il 61% delle studentesse vorrebbe vedere più ruoli ingegneristici affidati alle donne.
Un anno dalla partnership globale tra Plan International e McLaren Automotive
Lo studio, commissionato da Plan International e McLaren Automotive, è stato pubblicato in occasione della Giornata internazionale delle Donne in Ingegneria. Il suo obiettivo è quello di sottolineare l’importanza delle carriere scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM) per le ragazze.
La ricerca ha inoltre rilevato che il 75% delle studentesse sono interessate a una carriera STEM; tuttavia, oltre il 27% ha dichiarato di essere preoccupata di non essere totalmente all’altezza per apprendere questo tipo di materie.
McLaren ha presentato la ricerca mentre la quattordicenne Amelie, attivista di Plan International e appassionata di STEM, ha svelato un design esclusivo ed originale della supercar ibrida McLaren Artura. Per questo progetto, Amelie ha collaborato con Ella Podmore e il Senior Designer Max Shkinder. La giovane ha poi dato il tocco finale alla supercar posizionando il famoso logo McLaren sul cofano.
La Giornata Internazionale delle Donne in Ingegneria segna anche il primo anno della partnership globale tra Plan International e McLaren Automotive. Questa collaborazione ha l’obiettivo di sostenere, rafforzare e ispirare la prossima generazione a raggiungere ed esprimere il proprio potenziale. Insieme, Plan International e McLaren vogliono affrontare gli stereotipi di genere.
L’impegno di McLaren
McLaren si è impegnata a organizzare laboratori didattici per 1.000 ragazze entro il 2025.
La società ha realizzato il primo workshop insieme a Plan International la scorsa settimana, presso la sede di McLaren, con la partecipazione di Ella Podmore. Qui, gli studenti sono stati messi alla prova con una serie di esercizi per testare le loro attitudini e affinare le loro capacità.