fbpx
NewsTech

Octopus Energy e SAP di Idris Elba collaborano per il primo parco eolico della Sierra Leone

Octopus Energy ha stretto una partnership significativa con Sherbro Alliance Partners (SAP), fondata da Idris Elba e Siaka Stevens, per la realizzazione del primo parco eolico in Sierra Leone. Questo progetto, annunciato durante la COP28, mira a portare energia verde nello sviluppo della Sherbro Island City.

Octopus Energy e SAP di Idris Elba, primo parco eolico della Sierra Leone

L’accordo prevede la costruzione di fino a cinque turbine eoliche integrate con sistemi solari e batterie per favorire l’uso delle energie rinnovabili nella regione. Questa iniziativa segna il debutto di Octopus nel settore delle energie rinnovabili in Africa e porterà all’apertura di uffici in Sierra Leone.

Il progetto, programmato per il 2024, rappresenta un passo avanti per l’energia pulita in Sierra Leone, aprendo la strada a ulteriori investimenti e alla diffusione delle energie verdi a Sherbro Island e oltre. SAP, co-fondata da Idris Elba e Siaka Stevens, mira a trasformare Sherbro Island in un polo economico attivo dell’Africa occidentale e in una moderna eco-città, con un’impronta di sviluppo simile a quella di Singapore e Dubai.

Siaka Stevens, Idris Elba from Sherbro Alliance Partners & Zoisa North Bond, Greg Jackson from Octopus Energy sign partnership min

Sherbro Island, designata come Zona Economica Speciale, offre l’opportunità ai privati e agli investitori di guidare lo sviluppo dell’isola. La partnership tra Octopus e SAP non solo mira a portare energia pulita alle comunità locali ma anche a creare opportunità di lavoro sostenibile e offrire formazione professionale.

L’accordo, oltre alla costruzione del parco eolico, prevede l’apertura di uffici in Sierra Leone da parte di Octopus e SAP. Questo movimento rappresenta un’espansione significativa per Octopus, il cui portafoglio di progetti di energia verde, del valore di $7,5 miliardi, si estende già su diversi paesi in Europa, Asia e Australia.

La Sierra Leone, dove solo il 28% della popolazione attualmente ha accesso all’elettricità, ha l’obiettivo ambizioso di aumentare la capacità delle energie rinnovabili all’85% entro il 2030. Questa partnership tra Octopus e SAP rappresenta un passo fondamentale verso questo obiettivo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button