fbpx
Lifestyle

Illetta, la nuova macchina professionale per il caffè di Illy

Bellezza, innovazione e sostenibilità sono i pilastri su cui si basa questo nuovo prodotto

Il rito del caffè, soprattutto il caffè al bar, è un’istituzione nel nostro Paese. Una lunga tradizione a cui un’azienda leader come illy ha contribuito moltissimo nel tempo, fin dal lancio della sua prima iconica Illetta. Una macchina del caffè professionale iconica che oggi torna in una versione rinnovata, curata dall’architetto Antonio Citterio. Più tecnologicamente avanzata, ma con lo stesso amore che conosciamo bene.

Illy presenta Illetta: la macchina del caffè professionale bella, innovativa e sostenibile

Questo nuovo prodotto, che ha debuttato pochi giorni fa in una speciale presentazione alla stampa nel ristorante stellato milanese Andrea Aprea con degustazione di dolci e con il contributo dei docenti dell’Università del caffè, colpisce fin da subito lo sguardo.

Si vede che la nuova Illetta di Illy punta a essere tanto iconica quando quella che l’ha preceduta. Un design accattivante, che cattura immediatamente l’occhio con linee dal feeling vagamente retrò, ma che al suo interno nascondono una cura tecnologica avanzata.

A disposizione degli utenti troviamo un’interfaccia completamente touch, dove poter proporre un menù sempre diverso. Si possono bilanciare infatti le diverse tipologie di preparazione, adeguandosi ad esempio al tipo di caffè proposto. In questo modo Illetta permette un’esperienza personalizzata, costruita sui gusti del cliente oppure sull’estro creativo del barista.

Se questa innovazione è più evidente allo sguardo, ce ne sono altre che toccano altri sensi. Non riusciamo davvero a percepire il sistema instant-heating, ma è altrettanto importante per questo prodotto. Grazie a questo infatti Illetta sarà sempre pronta a erogare, eliminando i classici tempi di attesa per il riscaldamento della macchina. Che serva del caffè, del vapore o semplicemente dell’acqua calda, questa macchina scatterà in attività appena ci sarà bisogno.

Un risultato che ha effetto anche sulla sostenibilità

illy illetta presentazione 03

Questa tecnologia non è solo più comoda. Certo, l’idea di non dover attendere per gustare un buonissimo (giudizio certificato, lo abbiamo assaggiato alla presentazione) caffè è sicuramente apprezzabile. Ma il grande vantaggio sta anche nell’impatto ambientale, andando a colpire i consumi. La tecnologia instant-heating può portare a un risparmio energetico fino al 50% rispetto alle concorrenti a caldaia.

Capsule a modo mio, scopri anche la Promozione Lavazza

Dopotutto Illy è da tempi non sospetti, anche prima del lancio di Illetta, una delle aziende del settore che più si sta impegnando nell’ambito della sostenibilità. E infatti anche questa nuova macchina professionale è studiata per contenere il suo impatto ambientale al massimo, fin dal design.

Non è solamente bella, con il suo iconico ponte verticale, ma è dotata di materiali estremamente durevoli. Proprio questo aspetto è stato fondamentale nel guidare le scelte di design dell’architetto Citterio. Tutto, dalla scocca ai poggia-tazza girevoli (adatti anche alle mug eventualmente) è progettato nell’ottica della durabilità, per un prodotto che potrà accompagnare il bar o ristorante per molto tempo.

Illy presenta ufficialmente la sua nuova Illetta

illy illetta presentazione 06

Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè, ha parlato così di questo nuovo prodotto:

La passione per l’innovazione, la tecnologia e il design percorrono l’intera storia di illycaffè e si traducono oggi nella creazione di Illetta, una macchina professionale, progettata secondo criteri di sostenibilità ambientale e destinata a rivoluzionare l’esperienza del caffè al bar“.

Alle sue parole si sono aggiunte quelle del sopracitato Antonio Citterio, architetto e Presidente di ACPV ARCHITECTS, che ha commentato così:

Il progetto di Illetta si presenta come una ‘architettura modulare’: la macchina può assumere diverse dimensioni, sviluppandosi in larghezza. Ne risulta una macchina che coniuga l’estetica della tradizione modernista a quella dell’oggetto iconico, come un’architettura“.

Illetta, la nuova macchina professionale per il caffè di Illy, sarà protagonista allo stand dell’azienda nel corso di Sigep – The Dolce World Expo di Rimini dal 20 al 24 gennaio. Da lì poi siamo sicuri conquisterà tanti bar (e tanti clienti) lungo tutto lo Stivale.

Offerta
illy Caffè macinato per espresso Tostato CLASSICO,...
  • Caffè macinato per espresso Tostato CLASSICO, illy blend 100% Arabica; Ogni confezione contiene un barattolo da 250gr
  • Il gusto CLASSICO si caratterizza per delicate note aromatiche di fiori d'arancio e gelsomino, che si uniscono a sentori...
  • La macinatura del caffè è specifica per la preparazione dell'espresso, così da assaporare sempre il caffè che ti...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button