PlayStation 5: tutto quello che sappiamo
PlayStation 5 – o PS5, se preferite – è la prossima console di casa Sony. Annunciata nel 2019, PlayStation 5 sarà basata sull’architettura Zen 2 di MAD, integrerà un SSD al posto del tradizionale hard disk e supporterà l’accelerazione hardware necessaria al ray-tracing, attualmente esclusiva della schede video NVIDIA.
Un Design futuristico
Dopo la conferenza dell’11 giugno 2020, che avrebbe dovuto essere incentrata solo sui giochi in arrivo su PlayStation 5, Sony ha finalmente mostrato la nuova console: una PlayStation 5 che guarda al futuro.
Linee sinuose e al contempo aguzze, scocca bicolor, LED azzurri e due varianti: una tradizionale, con il lettore per i Blu-Ray, e una versione digitale, senza quindi la possibilità di usare i giochi fisici. Entrambe sembrano essere pensate sia per essere usate in orizzontale che in verticale.
PlayStation 5 caratteristiche
- SSD personalizzato con tempi di accesso ai dati ultrarapido (non sappiamo a quanto ammonta la capienza totale)
- Chip personalizzato prodotto da AMD
- CPU: x86-64-AMD Ryzen “Zen2”, 8 core / 16 thread
- GPU: motore grafico AMD Radeon basato su RDNA (Radeon DNA)
- Unità di elaborazione audio 3D
- Supporta output con risoluzione fino a 8K per i videogiochi
- Retrocompatibilità con alcuni titoli PlayStation 4
- Compatibile con PlayStation VR
- Nuovo controller dotato di tecnologia tattile
- Grilletto adattivo con resistenza per i pulsanti L2 e R2
- Lettore Blu-ray Ultra HD con capacità fino a 100 GB
Gli accessori ufficiali
SIE (Sony Interactive Entertainment) ha annunciato quattro accessori che dovrebbero potenziare l’esperienza di gioco:
- le cuffie wireless con microfono PULSE 3D, che supportano naturalmente l’audio 3D e sono dotate di eliminazione del rumore così da favorire la conversazione con gli altri giocatori:
- la telecamera HD, con doppie lenti a 1080p per permettere ai giocatori di trasmettere online le loro imprese mostrando al contempo il loro volto;
- il telecomando per contenuti con microfono integrato per navigare facilmente tra film e servizi di streaming;
- la base di ricarica per il DualSense, il controller wireless di PS5, che vi permette di caricarne ben due contemporaneamente.
Giochi PS5
Ma a cosa giocheremo su PlayStation 5? Ecco i giochi in esclusiva in arrivo sulla nuova console:
- Horizon Forbidden West;
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales;
- Gran Turismo 7;
- Ratchet and Clank: Rift Apart;
- Demon’s Souls;
- Project Athia;
- Returnal;
- Sackboy: A Big Adventure;
- Astro’s Playroom;
- Destruction AllStars;
- Godfall.
Retrocompatibilità PS5
Ovviamente ad interessare i giocatori non sono unicamente le caratteristiche tecniche, ma anche le funzionalità della prossima console di Sony. Tra le più attese c’è la retrocompatibilità, ossia la possibilità di giocare ai titoli nati per PS4, PS3, PS2 e PS1.
Fantascienza? A dire il vero no. Stando ai rumor circolati negli ultimi mesi PlayStation 5 dovrebbe permettere l’esecuzione dei titoli per PS4 sia da supporto fisico che tramite copia digitale. Per quanto riguarda invece PS3, PS2 e PS1 sembra improbabile il supporto ai dischi originali ma probabilmente potremo giocare ai titoli del passato presenti invece su PlayStation Store.
La data di uscita
Attualmente non è ancora stata annunciata la data di uscita di PlayStation 5 ma, verosimilmente, arriverà sul mercato poco prima delle vacanze di Natale 2020. Giusto in tempo per finire sotto l’albero.
Il prezzo di PS5
Il costo ufficiale non è ancora stato annunciato ma una pagina comparsa su Amazon UK parla di 599 sterline. Il prezzo quindi potrebbe aggirarsi intorno ai 700 euro.