Site icon Techprincess

Sony sembra aver registrato un nuovo modello di PS5 in Giappone

Sembra che Sony Interactive Entertainment abbia registrato un nuovo modello di PlayStation 5 in Giappone. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Un nuovo modello di PlayStation 5 dietro l’angolo?

Ad aprile, l’azienda ha ricevuto la certificazione di un progetto che sembra essere un nuovo modello della serie “CFI-1200”, con tanto di apparecchiature radio aggiornate. Il prodotto ha ottenuto la certificazione di progettazione dal Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni giapponese, che garantisce la conformità delle apparecchiature di comunicazione radio e wireless a determinati standard tecnici.

L’hardware di lancio di PlayStation 5 utilizza uno schema di numerazione dei modelli CFI-1XXX. L’hardware aggiornato rilasciato nel 2021, invece, utilizza uno schema CFI-11XX. Lo scorso maggio, inoltre, è stato riferito che Sony avrebbe avviato la produzione di una nuova versione della PS5 nel 2022. Secondo quanto rivelato, la nuova versione avrebbe avuto una “nuova CPU semi-personalizzata” a 6 nm di AMD.

Il sito web taiwanese DigiTimes ha affermato che i fornitori, tra cui la fonderia di semiconduttori TSMC, stavano pianificando di iniziare a produrre il nuovo modello la console tra il secondo e il terzo trimestre di quest’anno.

La risposta di Hiroki Totoki

L’anno scorso Hiroki Totoki, direttore finanziario di Sony, ha dichiarato che l’azienda stava valutando varie soluzioni per far fronte alla carenza globale di componenti hardware. Tra di esse aveva sottolineato la possibilità di modificare i progetti o di rivolgersi a fornitori secondari.

L’argomento è stato riproposto questa settimana durante una sessione di domande e risposte sui risultati finanziari di Sony. Durante l’evento, è stato chiesto a Totoki quali misure sta adottando Sony per combattere la carenza di semiconduttori che, secondo Intel, potrebbe durare fino al 2024.

Anche se la risposta di Totoki non si riferiva specificamente alla PS5, il direttore finanziario ha dichiarato:

In diverse aree abbiamo cambiato la nostra fonte di approvvigionamento e anche il nostro design, tra le altre cose. Siamo stati in grado di far fronte alla situazione. Quindi, per quanto riguarda l’approvvigionamento dei componenti, credo che le prospettive siano buone.

Martedì Sony ha annunciato di aver venduto 11,5 milioni di console di nuova generazione durante l’anno finanziario FY21 conclusosi a marzo 2022, mancando l’obiettivo iniziale di 14,8 milioni di console proprio a causa della carenza dei componenti.

Tuttavia, l’azienda ha dichiarato che prevede di vendere un numero significativamente maggiore di console durante l’anno fiscale in corso, che si concluderà a marzo 2023. L’obiettivo è fissato a 18 milioni di unità.

PlayStation 4: DualShock 4 Steel Black [Esclusiva Amazon]
  • Controller wireless per PS4 (DUALSHOCK 4) in versione Steel Black
  • Il nuovo Controller Wireless per PS4 (DUALSHOCK 4) proietta la luce emessa dalla barra luminosa sul touch pad; questo...
  • Il nuovo DUALSHOCK 4 supporta la comunicazione USB in aggiunta alla funzione Bluethooth attualmente disponibile,...
Exit mobile version