fbpx
News

Monopattini e Milleproroghe: i risultati di un sondaggio sull’uso delle frecce

Il sondaggio porta alla luce il tema della sicurezza sui monopattini.


Quello dei monopattini è un settore in continua evoluzione. Per cercare di regolamentarlo, lo scorso novembre il Governo italiano ha introdotto il nuovo Codice della Strada 2021 che include, nel capitolo relativo ai monopattini, l’obbligo di riduzione della velocità massima del mezzo (da 25 a 20 km/h) e soprattutto l’obbligo, a partire dal 1° luglio 2022, della dotazione di indicatori di direzione, noti anche come frecce. Il decreto legge “Milleproroghe” 2022, approvato lo scorso 17 febbraio, ha posticipato al 30 settembre 2022 l’introduzione delle nuove norme. Voi Technology ha però introdotto già a febbraio 2021 a Roma, e successivamente a Milano e Reggio Emilia, il suo ultimo modello di monopattino elettrico, il Voiager 4, dotato di frecce direzionali. L’azienda ha comunicato i risultati di un sondaggio sull’esperienza di utilizzo dei monopattini a seguito dell’introduzione delle frecce sui veicoli.

Monopattini: l’esito del sondaggio di Voi Technology

Monopattini

I clienti di Voi Technology hanno utilizzato monopattini dotati di frecce per un periodo di tempo significativo: 1 anno a Roma, 7 mesi a Milano e 5 mesi a Reggio Emilia.

  • Il 63% degli intervistati ha dichiarato che la disponibilità delle frecce direzionali determina la scelta di un veicolo piuttosto che un altro.
  • L’89% ha dichiarato di sentirsi più sicuro grazie alla presenza delle frecce.
  • L’83% degli intervistati è a conoscenza di questa funzionalità. Questo indica che, nonostante la continua informazione di Voi ai propri utenti, le frecce sono ancora considerate una novità per una parte non indifferente degli utenti.
  • L’80% dichiara di aver utilizzato le frecce “sempre” o “spesso”.
  • Del restante 20% che ha dichiarato di non utilizzarle:
  • Il 65% non sono a conoscenza dell’esistenza delle frecce sui monopattini.
  • II 30% se ne è semplicemente “dimenticato”.

Dati che confermano l’importanza delle frecce, ma non bastano per delineare il futuro di questo mezzo. Voi Technology ha chiesto ai clienti di identificare ulteriori aggiornamenti del veicolo che possano garantire maggiore sicurezza. Queste le risposte:

  • Ruote più grandi (57%);
  • indicatori di direzione con disattivazione automatica (44%);
  • freni ottimizzati (43%).

Questa la dichiarazione di Magdalena Krenek, General Manager Italia di Voi Technology:

In Voi Technology, l’innovazione e la ricerca per la sicurezza non si fermano mai. L’obiettivo è raggiungere la “Vision Zero” ovvero zero incidenti gravi sulle strade entro il 2030, come da dichiarazione dell’ONU. Siamo in costante ascolto delle esigenze dei nostri utenti e lavoriamo assiduamente per sviluppare un mezzo che possa offrire sempre maggiore sicurezza: i nostri utenti richiedono che il monopattino del prossimo futuro sia equipaggiato con ruote più grandi e siamo al lavoro per rispondere anche a questa esigenza. L’impegno di Voi Technology per la città del futuro è quello di renderla più sicura.

Offerta
Grefay Supporto Telefono Bicicletta Universale Porta...
  • Robusto e sicuro: Il porta telefono bici e moto Grefay è dotato di 4 clip di sicurezza per garantire che il telefono...
  • Ampia compatibilità: Il porta telefono mot è compatibile con una varietà di dispositivi e modelli di telefono da...
  • Facile installazione: Questo porta cellulare scooter è molto facile da installare senza attrezzi, per la vostra...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button