fbpx
ElettricoMotori

La ricarica ad induzione è pronta a sviluppi commerciali

La tecnologia DWPT vanta una grande versatilità

Il mondo dell’elettrico viaggia veloce verso la decarbonizzazione nel mondo dei trasporti e dal circuito sperimentale Arena del Futuro, lungo l’autostrada A35 Brebemi, si guarda già a progetti di sviluppo concreti all’interno di infrastrutture. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

Arena del Futuro

Il Presidente di A35 Brebemi Francesco Bettoni, e i partner di progetto, hanno presentato la tecnologia di ricarica ad induzione per auto elettriche DWPT.

Il progetto pilota italiano è coordinato da A35 Brebemi e Aleatica, operatore globale di infrastrutture di trasporto. Quest’ultimo è specializzato in soluzioni di mobilità sostenibili e innovative e coopera con realtà che sono punti di riferimento in ciascun settore di competenza.

Tra questi troviamo ABB, Electreon, IVECO, IVECO BUS, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, TIM e FIAMM Energy Technology. E poi ancora Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e Ministero dell’Interno – Polizia Stradale. 

I test effettuati su questa tecnologia hanno confermato gli straordinari vantaggi. Infatti, nel percorso verso la decarbonizzazione dei trasporti, complice anche la vita e all’ingombro delle batterie, la ricarica ad induzione può contribuire ad concreta transizione verso modelli elettrici. Tutto ciò migliora di fatto l’esperienza sul campo degli utenti. L’intelligenza Artificiale avrà il compito di facilitare lo scambio di informazioni tra il veicolo e le piattaforme di gestione. Dunque, la sicurezza stradale e l’efficienza degli spostamenti ne avrà beneficio.

La tecnologia

Questa tecnologia permette ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando su corsie dedicate. Questo grazie ad un innovativo sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai mezzi (auto, camion, bus). Insomma, è un vero e proprio sistema di mobilità a zero emissioni. Esso include differenti elementi studiati dalle eccellenze industriali. Tra questi troviamo la sinergia di asfalto, centraline, cavi, veicoli elettrici e connettività 5G.

 Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button