fbpx
Videogiochi

Playstation Store chiude su Ps3, PsP e PsVita: ecco tutto quello da sapere

Nonostante la chiusura dello store online alcune funzioni rimarranno disponibili, per facilitare la transizioni verso sistemi più recenti

Playstation Store chiude su Ps3, PsP e PsVita. Il supporto al negozio online di Sony si interromperà il 2 luglio per le console Ps3 e PsP, mentre su PsVita la data da segnare sul calendario è il 27 agosto. Sony ha pubblicato delle linee guida dedicate ai possessori di tali piattaforme, spiegando come scaricare i titoli acquistati digitalmente.

Le funzioni che rimarranno sul Playstation Store della PS3

Nonostante la chiusura degli store, alcune funzioni continueranno ad essere disponibili per gli utenti che giocano sulle piattaforme interessate. In prima battuta sarà ancora possibile scaricare i giochi e i contenuti multimediali acquistati in precedenza, inoltre, con un abbonamento Playstation Plus attivo si potranno scaricare i titoli ottenuti tramite questo servizio per tutta la durata della sottoscrizione. Infine rimarrà invariata la possibilità di riscattare codici Playstation Plus.

PS4 - 500 GB F Chassis, Black
  • Processore personalizzato single-chip
  • CPU: x86-64 AMD "Jaguar", 8 core
  • GPU: 1,84 TFLOPS, motore grafico basato su AMD Radeon

Le funzioni che non saranno più disponibili

I servizi a cui non si potrà più accedere sono relativi all’acquisto di contenuti digitali per PS3, PS Vita e PSP, inclusi giochi e contenuti video. Allo stesso modo non sarà più possibile effettuare acquisti in-game su queste console. In ultimo non si potranno più riscattare i codici relativi ai fondi del portafoglio PSN. Qualora ci fossero delle rimanenze all’interno della banca virtuale, questi rimarranno associati all’account e si potranno utilizzare per acquistare prodotti PS4 e PS5 sul Playstation Store dal Web, dalla Playstation App o dalle console PS4 e PS5.

Playstation Store chiude su Ps3

In ogni modo, qualora non possediate un sistema Playstation 4 o Playstation 5 o semplicemente non siete intenzionati ad usare i fondi per acquistare contenuti su queste due piattaforme, Sony ha confermato sul sito ufficiale la possibilità di richiedere un rimborso.

Playstation Store chiude su Ps3, PsP e PsVita ma questo non avrà alcuna ripercussione sugli abbonamenti Playstation Plus o Playstation Now attualmente in corso, inoltre si potrà ancora acquistare contenuti Cross-Buy tramite Playstation Store dal Web, dalla Playstation App o dalle console PS4 e PS5, e accedere alle versioni per PS4 e per PS3/PS Vita/PSP.

Aggiornamento del 2 luglio 2021

Sony sembra aver fatto marcia indietro per quanto riguarda la chiusura degli store su Ps3 e PsVita, mentre ha confermato la sua decisione sul negozio online di PsP. La prima PlayStation portatile quindi non potrà più accedere allo store, prova definitiva di quanto Sony consideri ormai obsoleto questo dispositivo.

Stando a quanto riportato dalla redazione di Kotaku, il colosso giapponese avrebbe trovato una soluzione per garantire agli utenti PsP di avere comunque accesso ai giochi, che saranno acquistabili attraverso lo store di Ps3 e PsVita. Si tratta senza dubbio di un compromesso, che limita alcune funzioni di PsP, ma si tratta comunque di una soluzione accettabile se prendiamo in considerazione l’anzianità della console.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button