Anche se PlayStation VR 2 rimane ancora in gran parte un mistero, Sony ha appena depositato un brevetto che mostra i controller del nuovo dispositivo dedicato alla realtà virtuale targato PlayStation. Dando un’occhiata ai documenti disponibili è già possibile farsi un’idea preliminare di come funzionerà il visore, e come gli utenti potranno controllare i proprio movimenti tramite i controller.
PlayStation VR 2: un nuovo brevetto mostra i controller
Prima di iniziare a scoprire il contenuto del brevetto vi ricordiamo che non necessariamente questi documenti sono legati a prodotti veri e propri, ma nella maggior parte dei casi si tratta semplicemente di idee e concept messi al sicuro dalle aziende. Non è detto quindi che quanto contenuto in questo brevetto corrisponda alla realtà assoluta, anche perché non abbiamo ancora visto il nuovo visore PlayStation.
Il brevetto si concentra soprattutto sul rilevamento delle mani dell’utente, quando quest’ultimo cerca di interagire con un immagine proiettata dal visore. Tale visore, che dovrebbe essere quello che per ora la community internazionale sta chiamando semplicemente PlayStation VR 2, dovrebbe avere una camera frontale.
Il movimento delle mani del giocatore, invece, dovrebbe venire calcolato dal visore stesso o, in alternativa, da un device esterno, connesso all’headset tramite cavo o wireless. Una prospettiva alquanto interessante, e che apre la strada alla personalizzazione del dispositivo anche se solto in parte.
Il brevetto descrive anche i controller, come vi abbiamo anticipato, che dovrebbero presentare un anello che avvolge la mano dell’utente, mentre i disegni in allegato mostrano tre pulsanti aggiuntivi che possono essere premuti usando il dito medio, l’anulare e il mignolo.
Infine, il brevetto indica anche che PlayStation VR 2 potrebbe avere un microfono, uno speaker e dei sensori in grado di tenere traccia dello stato operativo dell’intero dispositivo, riuscendo anche a quantificare i numeri precisi in caso di giochi con multigiocatore locale.
- Connessione USB digitale, funziona istantaneamente su qualsiasi PC e laptop. Compatibile con PC, PS4, PS5 e Xbox Series...
- Chiara riproduzione audio, per uso universale
- Ottimo per podcast, vlog, voci fuoricampo, registrazione di musica o streaming su YouTube, Twitch e Facebook
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API