fbpx
MotoriNews

Nissan vince il Climate Solutions Award con il suo sistema Vehicle-to-Grid

Nella finestra dei FT/IFC Transformational Business Awards, Nissan è stata insignita dell'Excellence in Climate Solutions Award per il suo costante impegno nello sviluppo di tecnologie elettriche stradali e di sistemi legati ai servizi energetici. Nello specifico, la casa automobilistica è stata premiata per il suo innovativo sistema Vehicle-to-Grid e sul riutilizzo delle batterie impiegato in ambito domestico e non solo.

Nissan premiata con l'Excellence in Climate Solutions

I FT/IFC Transformational Business Awards sono assegnati dal Financial Times e da International Finance Corp., uno dei membri della Banca Mondiale.

A essere premiate sono le soluzioni considerate rivoluzionarie, commercialmente attuabili e capaci di contratsare gli effetti problemi posti dallo sviluppo globale. Nelle edizioni passate i premi sono stati assegnati al Cross-Boundary Energy Fund in Kenya, Ruanda e Ghana, impegnato a migliorare l'efficienza dei sistemi fotovoltaici, e alla Piramal Foundation in India, che ha garantito ai villaggi rurali un accesso sicuro alle risorse idriche.

Nel caso di Nissan si parla della tecnologia Vehicle-to-Grid e delle batterie di seconda vita. La prima permette di considerare l'auto come una batteria mobile in grado di restituire energia alla rete elettrica, sfruttando la gestione bidirezionale della carica; il secondo caso riguarda l'utilizzo delle batterie di veicoli elettrici quali LEAF ed e-NV2000, le quali vengono trasformare in unità di stoccaggio dell'energia per case e aziende.

"Questo riconoscimento premia il continuo impegno di Nissan verso la sostenibilità, la sicurezza e la integrazione delle tecnologie nella società", ha dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President di Nissan. "Siamo passati dal lancio di Nissan LEAF, il primo veicolo elettrico al mondo distribuito su vasta scala, allo sviluppo della tecnologia Vehicle-to-Grid e continueremo a fare da apripista per realizzare un futuro a zero emissioni in linea con la Nissan Intelligent Mobility".

Il premio arriva dopo il recente lancio, da parte della società nipponica, di Nissan Energy Solar, apparato casalingo destinato al mercato del Regno Unito e che prevede pannelli fotovoltaici integrati, batteria di stoccaggio e sistema di gestione dell'energia.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button