fbpx
MobileRecensioniRecensioni TechTech

La recensione di Poco X5 5G: è per tutti?

Poco X5 5G è arrivata sul mercato a 299 € nella versione 6/128 GB e a 349 € nella variante 8/256 GB.  I prezzi parlano da soli: siamo di fronte alla nuova generazione di smartphone Poco di fascia medio-bassa.
Conviene? Ovviamente.
È per tutti? Beh, non proprio. Cerchiamo quindi di capire a chi è dedicato questo Poco X5 5G. 

La recensione di Poco X5 5G

MEDIAWORLD – il meglio della Tecnologia con Sconti fino al 50%

Poco X5 5G recensione spessore

Niente fronzoli.
In fondo è un po’ la filosofia che ritroviamo in tutti i prodotti Poco.
La scatola include un cavo USB-C per la ricarica, l’alimentatore da 33W, una cover trasparente e lo smartphone.
Sottile (solo 7,98 mm), leggero (189 grammi) e molto comodo: sono le prime impressioni non appena estratto dalla confezione.
La scocca è in plastica ma non avrete mai la sensazione di avere uno smartphone “cheap” tra  le mani. La back cover è solida e l’isola che contiene il modulo fotocamera gli dona un tocco distintivo, capace di rendere i Poco unici e facilmente distinguibili dalla concorrenza.
Tre le colorazioni disponibili e, ahinoi, abbiamo avuto tra le mani quella più classica. Il nostro Poco X5 5G è nero ma potete trovarlo anche nelle varianti Blue e Green.
Sappiate però che la nostra variante si presenta con una cover opaca che non trattiene le impronte, elemento che abbiamo particolarmente apprezzato durante la nostra prova.

Segnaliamo anche la presenza del lettore d’impronte, integrato nel tasto di accensione e situato a destra, sotto il bilanciere del volume. A nostro avviso la posizione è perfetta: comoda anche con mani piccole e pensata per garantire uno sblocco rapido senza dover toccare il display.

Non vogliamo però concentrarti sull’aspetto di Poco X5 5G. In fondo non è l’estetica – almeno non da sola – a definire il target di questo prodotto.

Cosa offre nella vita quotidiana?

POCO X5 5G - Smartphone 6+128GB, AMOLED DotDisplay 120Hz...
  • Potenziando un DotDisplay AMOLED da 6,67 pollici, POCO X5 5G offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz, garantendo...
  • Con una risoluzione FHD+ di 2400x1080 e un rapporto di contrasto di 4.500.000:1, il display AMOLED super sottile è...
  • Soddisfacendo le aspettative dei fan della tecnologia per prestazioni sempre migliori, POCO X5 5G è dotato di un...

Le prestazioni 

Poco X5 5G recensione batteria

Poco ha affidato le performance di questo device al processore Qualcomm Snapdragon 695 con GPU Adreno 619. Ad accompagnarlo 6 o 8 GB di RAM e 128/256 GB di memoria interna, espandibile tramite microSD.
Il risultato è buono: abbiamo gestito email, social, chiamate, streaming e giochi senza problemi. Non è però mancato qualche sporadico rallentamento, segno evidente che siamo di fronte ad un prodotto che non è certo pensato per gli utenti più esigenti. Questo però non significa che non possa fare tutto. Un esempio? Potete giocare senza problemi ma dovrete considerare tempi di caricamento leggermente superiori alla media.

Potete contare anche su un’ottima connettività con 5G, WiFi ac, Bluetooth 5.1, NFC, infrarossi e persino il jack da 3,5 mm che ancora sopravvive in questa fascia. 

Ci ha un po’ meno entusiasmati il software. O meglio, il fatto che arrivasse sul mercato con Android 12 invece di Android 13. Non possiamo però lamentarci della fluidità e reattività del sistema, con la MIUI 13 che arricchisce e migliora l’esperienza. 

Promossa a pieni voti invece l’autonomia: i 5.000 mAh della batteria e il lavoro di ottimizzazione di Poco garantiscono due giorni con un utilizzo medio, così non dovete vivere nell’ansia di rimanere a secco di energie. 

Display

Poco X5 5G recensione display

Lo schermo è uno degli elementi più interessanti di Poco X5 5G: AMOLED, 6,67 pollici, risoluzione FullHD+ e frequenza di aggiornamento che può essere settata a 60 o 120 Hz.
Il risultato è un display fluido con una buona resa cromatica, adattabile grazie alla possibilità di scegliere una delle 3 modalità a disposizione: Vivido, Intenso e Standard.

Le impostazioni vi consentono anche di impostare la modalità scura, attivare quella di lettura, modificare carattere e dimensione del testo e gestire la luminosità. Quest’ultimo può naturalmente essere regolata automaticamente, per altro con ottimi risultati, sia al chiuso che sotto la luce del sole.

Fotocamera

Poco X5 5G recensione fotocamera

Poco X5 5G si presenta con 3 sensori posteriori:

  • il principale da 48 MP con apertura F/1.8;
  • l’ultragrandangolare da 8 MP con un angolo di visione di 118 gradi;
  • un obiettivo macro da 2 megapixel.

Non siamo quindi di fronte ad un comparto fotografico particolarmente avanzato ma d’altronde non ci aspettavamo nulla di diverso. Questo non significa però che non possiate togliervi qualche soddisfazione, con le foto scattate durante il giorno che sono sufficienti per uso social e per conservare i vostri ricordi più preziosi. Al buio invece lo smartphone fatica parecchio così come zoppica quando abbandoniamo il sensore principale a favore di ultragrandangolare macro.

Sensore principale

Immagine 1 di 7

La recensione di Poco X5 5G: conclusioni

Poco X5 5G recensione bordo

Torniamo alla domanda iniziale: Poco X5 5G è uno smartphone per tutti? Non proprio, ve l’avevamo già anticipato. Questa risposta però si applica ad una marea di altri prodotti. In fondo il mercato è pieno di device differenti, con caratteristiche diverse, che possano adattarsi alle esigenze di target specifici.
Poco X5 5G, a nostro avviso, è perfetto per chi cerca uno telefono con un’ottima autonomia, un bel display e persino il caro jack da 3,5 mm, così siete liberi di usare le vostre amate cuffie con il filo.
Non è un cameraphone – per quello dovrete rivolgervi a fasce più alte del mercato – e nemmeno un terminale che punta sulle performance. Per quest’ultima cosa c’è il fratello maggiore: Poco X5 Pro.

PRO

  • Eccellente autonomia
  • Connettività completa
  • C’è jack!
  • Bel display

CONTRO

  • Niente Android 13 al lancio
  • Fotocamera sotto tono
POCO X5 5G - Smartphone 6+128GB, AMOLED DotDisplay 120Hz...
  • Potenziando un DotDisplay AMOLED da 6,67 pollici, POCO X5 5G offre una frequenza di aggiornamento di 120Hz, garantendo...
  • Con una risoluzione FHD+ di 2400x1080 e un rapporto di contrasto di 4.500.000:1, il display AMOLED super sottile è...
  • Soddisfacendo le aspettative dei fan della tecnologia per prestazioni sempre migliori, POCO X5 5G è dotato di un...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button