fbpx
NewsTech

EpiCura pubblica il primo Osservatorio sulla sanità digitale

La pandemia ha reso digitale la sanità?

La prima edizione dell’Osservatorio di EpiCura mette in evidenza la crescente propensione degli italiani verso un modello di healthcare ibrido e innovativo. EpiCura, primo poliambulatorio digitale in Italia, ha realizzato un’indagine con l’obiettivo di comprendere il modo in cui la pandemia abbia modificato l’approccio alla salute delle persone in favore di soluzioni più tecnologiche. Secondo i dati raccolti dall’indagine di Epicura, si registra una forte crescita per le prenotazioni online di visite mediche.

I risultati dell’indagine di EpiCura

I dati dell’Osservatorio di EpiCura confermano che il 57% degli intervistati ha usufruito di app e servizi online per la prenotazione di prestazioni legate al benessere ed alla salute. Secondo i dati, inoltre, il 78% ritiene utile la possibilità di prenotare una visita online in qualsiasi momento, evitando lunghi temi d’attesa. Viene considerata utile anche la possibilità di ottenere informazioni diagnostiche online.

Un altro aspetto emerso dall’indagine riguarda le visite mediche e specialistiche a domicilio, gradite nel 62% dei casi. Da segnalare anche la crescita dei servizi di telemedicina e video-consulti. Il 40% degli intervistati ha usufruito di un servizio di telemedicina. Da notare che il 45% ha dichiarato di aver usufruito di supporto psicologico. Di questo campione, il 31% ha ottenuto supporto in forma mista e il 9% esclusivamente online.

Il commento dell’azienda

Gianluca Manitto, CEO & Co-founder di EpiCura, ha commentato: “Il settore sanitario è stato, inevitabilmente, quello più colpito dalla pandemia, ma anche quello in cui l’innovazione tecnologica ha giocato un ruolo fondamentale nel riadattare processi e modalità di cura in un contesto inedito. Cercando di comprendere quali siano le nuove necessità degli italiani e quanto elementi come qualità, rapidità, affidabilità e personalizzazione influiscano sull’uso dei servizi sanitari digitali, la nostra indagine ha messo in evidenza come la frontiera della telemedicina si stia avvicinando ad essere la nuova normalità nell’ambito della salute e del benessere personale”.

 

Offerta
Step-up per medicina
  • Agabegi, Stevens S. (Autore)

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button