fbpx
CulturaTech

Quali sono i vantaggi dello smart working?

Andiamo alla scoperta dei lati positivi di questa modalità di lavoro

Complice l’emergenza Coronavirus sono sempre di più le persone che stanno scoprendo il mondo dello smart working. Con gli uffici chiusi tantissimi italiani (e non solo) hanno iniziato a lavorare da casa e si stanno facendo valutazioni su come sfruttarlo al meglio. Ci sono infatti tantissimi vantaggi nello smart working che lo rendono estremamente interessante anche quando non ne siamo obbligati. Swappie, azienda dedicata al commercio di smartphone ricondizionati, ha raccolto i più interessanti per noi.

Smart Working, i vantaggi del lavoro da casa

Uno studio dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano nota tanti benefici a livello individuale. Lo stress cala e i lavoratori si sentono più coinvolti e motivati nel processo produttivo. Non solo, ma imparano a gestire in maniera più rigida ed equilibrata il tempo diviso tra vita professionale e privata.

I vantaggi dello smart working ovviamente coinvolgono anche il nostro pianeta. In media si percorrono circa 40 km al giorno per andare e tornare dal nostro luogo di lavoro. Questi spostamenti chiaramente causano una crescita dell’inquinamento e operando da casa potremmo ridurli in maniera consistente. I calcoli dell’Osservatorio sopracitato riportano che un solo giorno di lavoro a distanza a settimana ridurrebbe le emissioni per persona di circa 135 kg di anidride carbonica all’anno. E l’ambiente ringrazierebbe sentitamente.

Ovviamente per poterlo fare al meglio è necessario dotarsi degli strumenti giusti. Non solo, ma è importante mantenere l’attenzione all’inquinamento anche in questo ambito per non vanificarne gli sforzi. Acquistando su Swappie si può ottenere smartphone a un prezzo minore non solo in termini economici ma anche ecologici, essendo prodotti ricondizionati.

L’azienda stessa è la prima a dare il buon esempio. Erica Terranova, Marketing Manager di Swappie, dichiara infatti:

Il team di Swappie fa grande uso dello smart working. Usiamo Slack, Google Hangouts, e strumenti di project management per assicurarci la piena efficienza e collaborazione anche quando si lavora da casa. Lo smart working è del tutto normale in Finlandia, e ci permette maggiore flessibilità e tassi di soddisfazione dei lavoratori più alti“.

Logitech MK270 Combo Tastiera e Mouse Wireless per Windows,...
  • Plug and Play Affidabile: il ricevitore USB (situato o nella confezione del mouse o nell'imballaggio stesso) offre una...
  • Combo Wireless: MK270 combina una digitazione familiare, la libertà del wireless e la lunga durata della batteria; non...
  • Durevole e Resistente: la tastiera wireless full-size è dotata di un design resistente al rovesciamento di liquidi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button