fbpx
Smart HomeTech

Aspechome: la soluzione intelligente per la gestione dell’energia fotovoltaica

Con il caro energia sempre più devastante per i bilanci delle aziende e dei cittadini privati, urgono soluzioni intelligenti ed efficaci per i consumi, che possibilmente vadano in direzione di una maggiore ecosostenibilità. Gli impianti fotovoltaici sono indubbiamente una valida opzione in questo senso, resa ancora più accessibile dai numerosi incentivi governativi messi a disposizione negli ultimi anni. Purtroppo però, non sempre questi impianti vengono sfruttati a dovere: nel momento in cui scriviamo, i proprietari di impianti fotovoltaici residenziali utilizzano in media solo il 30% dell’energia da essi prodotta. Un valido supporto in questo senso arriva però da Aspechome, innovativo sistema all-in-one per la gestione intelligente dell’impianto fotovoltaico, che permette ai proprietari di queste preziose fonti energetiche di sfruttare il 100% delle loro potenzialità.

Aspechome S.r.l. è la start-up del Gruppo Marengo, una realtà tutta italiana che mette a disposizione di abitazioni e piccole aziende una soluzione di domotica fotovoltaica che aiuta i clienti a gestire l’energia accumulata e a minimizzare gli sprechi, ottimizzando i consumi di elettrodomestici, luci, condizionatori e sistemi di riscaldamento. Aspechome è forte di un doppio brevetto per UE e USA, e si configura al tempo stesso come un sistema di gestione dei carichi dotato di raffinata intelligenza artificiale, una piattaforma per monitorare i consumi e il loro impatto economico, una soluzione per la domotica WiFi e la building automation e infine anche un assistente remoto online, perfetto per interagire con tutti i dispositivi elettronici presenti nell’edificio.

Il fulcro di Aspechome è una semplice e funzionale web app (accessibile da smartphone, tablet e desktop) che permette agli utenti di monitorare costantemente da remoto i vari dispositivi, verificando i consumi e all’occorrenza intervenendo per modificare le impostazioni di erogazione dell’energia.

Aspechome: un maggiordomo virtuale per l’ottimizzazione energetica

Il primo passo per avvicinarsi ai servizi di Aspechome è mettersi in contatto con Aspechome srl, che consiglierà ai potenziali clienti l’installatore partner più vicino. In alternativa, lo stesso installatore di fiducia dell’utente può contattare l’azienda, sfruttando eventualmente la propria conoscenza diretta dell’impianto fotovoltaico montato nell’abitazione. Verrà quindi fissato un sopralluogo sul posto, in modo da verificare le potenzialità di questa tecnologia per le specifiche necessità del cliente. A questo punto, l’installatore riceverà tutto l’hardware necessario, che comprende centralina, misuratori, il router da collegare al modem di casa, i plugin ad autoriconoscimento ed eventualmente prese smart in grado di consentire a tutti i dispositivi di interfacciarsi con il sistema. L’installazione dell’hardware e la configurazione di Aspechome richiedono circa mezza giornata e sono totalmente affidate all’installatore, che al termine del lavoro rilascia anche una dichiarazione di conformità.

A questo punto, il sistema è configurato e pronto per assistere il cliente. Aspechome sfrutta un sistema di priorità dinamiche, ideate per sfruttare al massimo le potenzialità del fotovoltaico. Attraverso la web app, l’utente ha però la possibilità di modificare in qualsiasi momento le impostazioni del sistema. È possibile per esempio attivare da remoto il sistema di climatizzazione prima del nostro rientro a casa, in modo da trovare la temperatura ideale al momento del nostro arrivo. Possiamo inoltre scegliere come sfruttare l’energia durante le ore diurne, quando il sole è alto e l’impianto fotovoltaico funziona a pieno regime, optando invece per dei consumi più ridotti per l’orario serale. L’app di Aspechome ci fornisce in tempo reale statistiche di utilizzo, di produzione e di risparmio, fornendoci un quadro fedele della portata economica del sistema e delle nostre scelte, incentivando di fatto comportamenti maggiormente virtuosi ed ecosostenibili.

I costi

Aspec Home

Restando in tema di costi, è opportuno fornire ai potenziali clienti di Aspechome una panoramica delle spese di attivazione da sostenere. A seconda delle specifiche necessità, che saranno valutate dall’installatore e presentate con apposito preventivo di spesa, fruire di questa innovativa tecnologia può costare fra i 1000 e i 2000 euro. Una cifra non indifferente ma abbordabile, che può comunque essere ammortizzata in breve tempo grazie ai risparmi garantiti dal sistema e alla maggiore cessione di energia alla rete pubblica, con conseguenti rientri economici. Da non sottovalutare poi un fondamentale aspetto: Aspechome possiede tutti i requisiti necessari per poter accedere al Superbonus 110% e al Bonus Casa del 50%, i principali incentivi messi in campo dal governo italiano per stimolare l’efficienza energetica delle abitazioni. È quindi possibile inserire questo sistema all’interno delle operazioni di ristrutturazione energetica. Per ogni evenienza, è garantito un servizio di assistenza online da remoto.

Essendo basato su tecnologia prevalentemente in cloud, Aspechome riceve costantemente aggiornamenti in maniera del tutto trasparente per il cliente. Già oggi, il sistema permette di ricevere ogni giorno un report su Telegram contenente watt consumati, costi, risparmio effettivo e percentuale di energia donata alla rete pubblica. Sarà inoltre aumentata la compatibilità con i dispositivi di climatizzazione e con gli elettrodomestici, integrando i prodotti di Hitachi, Samsung, Panasonic, Toshiba, Siemens, Bosch, Whirlpool e LG. Prossimamente si potrà inoltre interagire con il sistema tramite assistenti vocali, controllare direttamente gli elettrodomestici smart e gestire le comunità energetiche.

Aspechome: un passo verso il futuro

Aspec Home 2 1

Quello dell’energia pulita e rinnovabile è indubbiamente uno dei temi più urgenti e importanti per la società di oggi. Chi si orienta verso un impianto fotovoltaico compie un deciso passo in questo senso, investendo tempo e risorse in direzione di un utilizzo più consapevole e sostenibile dell’energia. Aspechome è l’assistente virtuale ideale per questo approccio: un sistema unico e integrato per il controllo dell’energia in tutta l’abitazione, totalmente indipendente dalle marche di inverter e reti Wi-Fi già presenti in casa. Un perfetto supporto per iniziare a sfruttare al 100% il proprio investimento in un impianto fotovoltaico, portando l’autoconsumo ai massimi livelli e rendendosi realmente indipendenti dal punto di vista energetico, con un occhio rivolto al comfort e alle possibilità offerte dalla domotica.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito dedicato ad Aspechome, all’interno del quale sono presenti anche tutti i contatti. L’azienda sarà inoltre presente all’imminente Key Energy – The Renewable Energy Expo, che si terrà dall’8 all’11 novembre 2022 presso il Rimini Expo Centre.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button