fbpx
MotoriNews

Le auto ibride ed elettriche dimezzano i costi annui

Uno studio di Ecoverso dice che i costi si abbassano del 41% per le ibride e fino al 67% per le elettriche

Auto ecologiche e convenienti. Secondo uno studio condotto da Ecoverso (ex GAI, Gruppo Acquisto Ibrido) si può risparmiare in media il 54% del costo annuo per ogni veicolo ibrido o elettrico. Con bollo, ZTL e parcheggi gratuiti, accompagnati da manutenzione e assicurazione che costano un terzo del normale, i risparmi possono essere davvero importanti. Dopo tre anni, un’auto ibrida costa il 41% in meno, una elettrica fa risparmiare il 67%.

Le auto ecologiche fanno risparmiare

Ecoverso ha voluto fare uno studio sui costi medi, facendo una stima su un auto che viaggia sui 15.000 chilometri all’anno. In questo periodo un’auto benzina o diesel emette circa 120 g/km di CO2 nell’atmosfera, mentre un veicolo ibrido solo 80 g/km. Un’auto elettrica non ne emette nessuno.

auto ecologicheI vantaggi non sono solo per l’ambiente ma anche per il portafoglio. Se per il carburante benzina e diesel si spendo in media 1.400 euro all’anno, questi scendono a 960 euro (-33%) per un’ibrida e 555 euro per un’elettrica (-62%) nel caso di un’elettrica. Il prezzo della manutenzione scende da 300 euro a 200 per un’ibrida e 100 euro per un’auto elettrica. Infine, se il bollo costa in media 200 euro e ZTL e parcheggi 500, le auto ecologiche non costano nulla.

Secondo le stime di Ecoverso, in due anni i costi di mantenimento per un veicolo ibrido sono di 2520 euro (-44%). Per un’elettrica la cifra scende a quota 1410 euro (-69%). E i vantaggi aumentano per il terzo anno.

L’aspetto economico è impressionante ma meno dell’impatto sulla salute. Un recente studio di Ontario Public Health Association e dell’ente Enviromental Defence ha ipotizzato cosa accadrebbe se il 100% della auto e SUV dell’area metropolitana di Toronto e Hamilton fossero elettrici. Ci sarebbero 313 decessi in meno all’anno, un risparmio per le finanze pubbliche di 2,4 miliardi di dollari. Convertire tutti i camion in modelli più ecologici risparmierebbe 275 vite e 2,1 miliardi di dollari pubblici. Per gli autobus, 143 morti in meno e 1,1 miliardi di dollari.

Ogni singolo veicolo fa risparmiare alla collettività 10 mila dollari. E per chi lo compra, un risparmia del 67% annuo. Insomma, con le auto ecologiche ci guadagnano tutti.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button