Site icon Techprincess

Pokémon: dalla caccia di insetti alla nascita di un franchise di successo

Pokémon: dalla caccia di insetti alla nascita di un franchise di successo thumbnail

Cosa si cela dietro il famoso franchise Pokémon, iniziato nel 1996, con il lancio di Pokémon Rosso e Verde per Game Boy? A raccontare questa storia è il podcast Storie di Brand, che porta gli ascoltatori in viaggi del tempo alla scoperta delle storie dietro ai marchi più famosi.

Da dove è nata l’idea dei Pokémon?

Negli anni ’70, Satoshi Tajiri era solo un bambino che trascorreva le giornate esplorando la natura e collezionando insetti. Con il tempo quei luoghi di esplorazione scomparvero, per dar spazio all’urbanizzazione, alimentando in lui una profonda nostalgia. Grazie alla sua fervida immaginazione ed all’arrivo del Game Boy negli anni ’90, Tajiri decise di ricreare le esperienze della sua infanzia, con un po’ di fantasia. Ideò un gioco che permettesse ai bambini di catturare e collezionare creature, proprio come faceva lui da piccolo.

Con il supporto di Shigeru Miyamoto, creatore di Super Mario, Tajiri sviluppò l’idea di Pokémon. Il gioco prevedeva due versioni, incoraggiando i giocatori a scambiarsi creature tramite il cavo link del Game Boy. Questa strategia promosse l’interazione sociale e la cooperazione tra i giocatori.

L’espansione del fenomeno Pokémon

Dall’uscita dei videogiochi, il successo dei Pokémon si espande immediatamente con la creazione di una serie animata, carte collezionabili, film e merchandising. E questo fenomeno è in continua ascesa. Ricordiamo come nel 2016, l’app Pokémon Go portò milioni di persone nelle strade per catturare Pokémon con la Realtà Aumentata, oppure l’attuale Pokémon TGC Pocket, che in meno di due settimane ha raggiunto 30 milioni di download in tutto il mondo.

Oggi il franchise Pokémon è entrato nella storia dell’intrattenimento ed è diventato un fenomeno globale, ai livelli di colossi come Star Wars e Marvel.

La storia completa del franchise Pokémon su Storie di Brand

Storie di Brand, podcast ideato da Max Corona e gestito da VOIS, racconta tutti i segreti dietro le storie dei marchi più iconici. Attraverso uno storytelling evocativo, secondo l’autore, il podcast ripercorre non solo i prodotti creati da un brand, ma le storie delle persone che lo hanno ideato. Il tutto con lo scopo di creare una connessione emotiva tra gli ascoltatori e il marchio, dando la possibilità di raccontare la propria azienda in modo emozionale e innovativo.

Storie di Brand e, in particolare, gli episodi dedicati al brand Pokémon, possono essere ascoltati su Spotify o Apple Podcasts.

Offerta
Pokémon. Super extra guida completa [Versión Italiana]
  • Editore: Mondadori
  • Autore: Stefania Lepera
  • Collana: Licenze

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Exit mobile version