Pokemon Team Championship: uno dei tornei competitivi di Pokémon più avvincenti e particolari dell’intera scena eSport è pronto a tornare in scena. Una rassegna che scatterà il prossimo 21 settembre e che vedrà i migliori 64 giocatori di tutta italia sfidarsi per la gloria all’interno di una cornice che strizza l’occhio alla lega di basket più affascinante del mondo, la NBA.
Pokemon Team Championship: il torneo e la “struttura cestistica”
Quando si pensa al concetto di passione associata a un brand, probabilmente tra i primi nomi che possono venire in mente ci sono Pokémon e l’NBA, due realtà profondamente diverse alimentate, però, dallo stesso fuoco: la dedizione e l’affetto incondizionato, quasi irrazionale, dei propri fan. Proprio da questo concetto è partito Francesco Pardini, punto di riferimento della community italiana e grande appassionato di basket, per creare Pokémon Team Championship, uno dei tornei competitivi di Pokémon più avvincenti e particolari dell’intera scena esport.
La struttura dell’evento, infatti, prende in prestito il concetto di franchigia, tanto caro alla lega NBA, per calarlo all’interno di una competizione unica. I migliori 64 player a livello nazionale saranno infatti divisi in 8 franchigie e si sfideranno, a partire dal 21 settembre, in un girone all’italiana di ferro. I migliori 4 team, poi, accederanno alle semifinali a eliminazione diretta, che decreteranno i finalisti del torneo più appassionante e particolare del panorama esport dedicato ai pocket monster. Il Pokémon Team Championship, che giunge quest’anno alla sua seconda edizione, è animato proprio dal concetto di franchigia, ognuna delle quali è espressione di una generazione e di una regione dello stratificato universo Pokémon, riprendendo il campanilismo, il senso di appartenenza e l’atmosfera tipici del circus NBA. Il torneo inizierà il 21 settembre e si protrarrà per 7 settimane di Regular Season, volta a selezionare le migliori 4 franchigie della competizione, che si giocheranno l’opportunità di accedere all’attesissima finale.
Dove seguire la rassegna?
Lo spettacolo che offrirà l’evento non si limiterà alle sfide sul campo, che possono essere seguite sul canale Twitch Francescopardinivgc, ma sarà amplificato da interessanti analisi, approfondimenti e rubriche sui canali social di Francesco Pardini, dedicate non solo ai fan più sfegatati, ma anche a coloro che vogliono approfondire la scena esport Pokémon, sempre più apprezzata anche dai giocatori di vecchia data.
Uno degli scopi principali della manifestazione è dimostrare quanto sia florido e maturo il panorama competitivo dedicato ai mostriciattoli tascabili, spesso considerato dai più, a torto, un ambiente frequentato esclusivamente dai più piccoli. Eventi come il Pokémon Team Championship sono proprio il simbolo di una comunità coesa e adulta, in grado di affermarsi a livello internazionale non solo per la propria bravura in-game, ma anche per la passione e la creatività espresse nel creare competizioni sempre fresche e divertenti. L’intraprendenza della community è evidenziata anche dalla capacità di coinvolgere sponsor in grado di supportare e far crescere questo tipo di eventi: in particolare, il Pokémon Team Championship potrà contare sull’appoggio di aziende del calibro di NordVPN e Nowave in qualità di sponsor e Multiplayer.it, che sarà Media Partner del torneo.