fbpx
Casa Intelligente - ElettrodomesticiElettrodomesticiMobileNewsSmart HomeTech

Samsung inaugura Knox Matrix per un futuro più sicuro tra dispositivi connessi 

La visione di un futuro più protetto per i dispositivi dopo 10 anni di sicurezza con Samsung Knox.

Samsung Knox è sinonimo di protezione per miliardi di utenti in tutto il mondo, con dieci anni di attività alle spalle. Ora Samsung Electronics guarda alla nuova era per la sicurezza dei dispositivi con Knox Matrix, che incarna la vision dell’azienda per un futuro ancora più connesso e protetto.  

Knox Matrix rappresenta la nuova frontiera della sicurezza mobile all’avanguardia di Samsung, che immagina un futuro in cui i dispositivi connessi possono proteggersi tra loro. Non solo la sicurezza degli utenti, quindi, ma un vero e proprio ecosistema strutturato sulla protezione. Dieci anni di sicurezza mobile con Samsung Knox hanno portato ad una evoluzione che ha protetto miliardi di aziende e consumatori in tutto il mondo. Adesso l’azienda inaugura una nuova era per la sicurezza dei dispositivi, sempre più connessi e protetti.  

Knox

I rischi di un mondo sempre più connesso 

La maggior parte degli utenti di tutto il mondo possiede già una serie di dispositivi connessi, dai dispositivi mobili agli elettrodomestici. Oggi si contano oltre 14 miliardi di dispositivi connessi sul mercato, a conferma di un fenomeno sempre più vasto. Una presenza crescente di dispositivi connessi, nonostante i vantaggi, rappresenta anche un maggior rischio per la sicurezza. E questo Samsung lo sa bene, pensando a nuovi servizi che possano stare al passo con un potenziale aumento di minacce per la connettività.  

La Primavera Samsung è Premium, Scopri di più!

In una infrastruttura di sicurezza tradizionale il singolo dispositivo compromesso ha la capacità di impattare su altri all’interno dello stesso ecosistema. È proprio questa la sfida di Knox Matrix, in un approccio rivoluzionario che apre le porte ad una nuova era per la sicurezza multi-device, dagli smartphone agli elettrodomestici.  

Samsung Knox

Come funziona Samsung Knox Matrix 

La peculiarità di Knox Matrix è la capacità di individuare la minaccia all’interno dell’ecosistema, isolando il dispositivo compromesso. I dispositivi Samsung dotati di questo sistema lavorano per proteggersi a vicenda in una rete connessa, ma senza rischiare di essere danneggiati a causa di uno di essi. Il supporto di Knox Matrix funge quindi da “scudo intelligente”, dove più dispositivi sono connessi tra loro, maggiore è la sicurezza complessiva.  

Trust Chain, Credential Sync e Cross Platform SDK 

Il successo di Knox Matrix è garantito da tre funzioni principali, che operano all’interno di una blockchain privata. La Trust Chain consente ai dispositivi di controllarsi a vicenda per individuare potenziali minacce. La sicurezza delle informazioni utente è invece possibile grazie alla Credential Sync, che le gestisce tra i vari device. I dispositivi di diversi sistemi operativi e piattaforme (tra cui Android, Tizen e Windows, ma non solo) possono unirsi alla rete Knox Matrix grazie alla Cross Platform SDK, in accordo con i più elevati standard di sicurezza.

Samsung TV QLED QE55Q60BAUXZT, Smart TV 55" Serie Q60B, QLED...
  • Con il 100% di volume colore, quantum dot cattura la luce e la trasforma in colori mozzafiato che conservano il loro...
  • Quantum HDR spettacolo puro, fotogramma per fotogramma, con qualsiasi livello di luminosità grazie ai colori ottimi del...
  • Grazie al televisore con uno spessore sottile ed elegante si integra alla perfezione nel tuo ambiente, impreziosendolo

Grazie all’azione simultanea di queste funzionalità, i dispositivi possono restare protetti anche in un mondo iperconnesso. Knox Matrix gestisce tutto questo in una blockchain privata, che consente ai dispositivi compatibili di proteggersi a vicenda verificando la presenza di eventuali minacce. L’introduzione di nuove funzionalità andrà a completare lo sviluppo di un’infrastruttura di monitoraggio intelligente per tutti gli utenti.

Samsung device

La sfida di Samsung: un sistema iperconnesso ma facile da utilizzare

Mente lo sviluppo di Knox Matrix procede a ritmo sostenuto, ci sono diverse sfide che Samsung deve affrontare guardando alla nuova era di sicurezza mobile. La connessione tra diversi tipi di prodotti, con sistemi operativi e standard differenti, è uno degli ostacoli in una rete iperconnessa. L’obiettivo è garantire il funzionamento di un sistema senza attriti, ma soprattutto la semplicità di utilizzo per gli utenti, che non devono interfacciarsi con un sistema più complesso.

Samsung sta lavorando per garantire agli utenti un servizio trasparente, sicuro e facile da usare. Fondamentale, oltre la protezione, è la libertà di scelta degli utenti e la possibilità di prendere decisioni informate sui loro dispositivi, senza complicazioni.

Quando sarà disponibile Knox Matrix

Il debutto di Knox Matrix come sistema di protezione di ecosistemi connessi avrà luogo attraverso diverse fasi, a cominciare dai prodotti Samsung Galaxy. I dispositivi compatibili saranno disponibili a partire dal 2024 con le tre funzioni principali (Trust Chain, Credential Sync e Cross Platform SDK), più altre che seguiranno tramite aggiornamenti.

Offerta
SAMSUNG Smartphone Galaxy A23 5G Android 12, display...
  • Display vivido: più spazio per i contenuti con il display Infinity-V PLS LCD da 6.6 pollici¹; la tecnologia dei...
  • Design minimalista: la fotocamera dei cellulari Galaxy A23 5G è ottimamente integrata con il retro del dispositivo, per...
  • Sistema Quad Camera: immortala tutti i tuoi momenti con la fotocamera principale da 50 MP di Galaxy A23 5G; per una...

Samsung prevede di estendere la compatibilità con Knox Matrix agli elettrodomestici entro i prossimi tre anni. Nel frattempo è già in corso lo sviluppo della compatibilità con i prodotti partner dell’azienda.

Una garanzia di innovazioni sicure

Samsung vanta una lunga esperienza nel campo della protezione dei dispositivi, lavorando a stretto contatto con i partner di settore più affidabili e con la più ampia community di sicurezza. Sistemi come SmartThings, TrustZone e Knox Suite hanno contribuito ad elevare gli standard dell’azienda in termini di sicurezza, collocandola oggi tra le più affidabili.

Knox Matrix è soltanto l’ultima innovazione all’avanguardia nella storia di Samsung Knox, che gode di una posizione di prestigio nel definire l’era futura della sicurezza dei dispositivi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button