fbpx
eBikeElettricoMotori

Kumasi EP6, la cargo e-bike in bamboo sostenibile e resistente

Alla mobilità sostenibile si aggiunge Kumasi EP6, la cargo e-bike di My Boo realizzata in bamboo. Il costruttore tedesco mette sul mercato, attualmente, la bicicletta da carico più ecologica di sempre.

Piccola nota: le biciclette cargo sono tra i mezzi da lavoro più diffusi in Europa. Addirittura intere famiglie le scelgono per sostituire i veicoli a combustione, per circolare in città e anche per viaggiare.

In Italia le bici da lavoro, post pandemia, sono diventate il simbolo di molte aziende a Km0 o c’è chi le sceglie per praticità nel trasporto quotidiano.

Kumasi EP6, la cargo e-bike in bamboo

La bici da carico elettrica Kumasi EP6, è la cargo e-bike dell’azienda tedesca di biciclette My Boo. Il costruttore ha progettato e costruito il mezzo con un telaio realizzato in composito di bamboo e lino

Kumasi EP6, la cargo e-bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale
Kumasi EP6, la cargo e-bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale

Una scelta ancor più consapevole e sostenibile è la provenienza del materiale. My Boo acquista il suo bambù dal Ghana e lo trasforma in una maneggevole e pratica pedelec. Questa è in grado si trasportare carichi pesanti, essere il mezzo di trasporto per tutta la famiglia, incluso l’accompagnare i bambini a scuola o altrove.

Sicuramente, il bamboo non è uno dei materiali di punta nella costruzione delle biciclette e dell’e-bike. Ma alcuni costruttori, negli ultimi anni, l’hanno impiegato e lavorato al punto che è diventato indispensabile e un punto di forza del marchio.

Kumasi EP6, i pregi del bamboo della cargo e-bike

Una bici cargo essere in grado di supportare molto peso. Deve essere leggera, maneggevole e pronta a intraprendere sali scendi. Ecco My Boo, da oltre due anni, lavora su questo prototipo, che da poco ha messo in preordine sul sito dedicato.

La cargo e-bike Kumasi EP6 ha i segmenti tubolari di bamboo collegati tra loro tramite mozzi. Questi realizzati con un composito a base di lino naturale, piuttosto che le fibre di sisal rifinite con resina utilizzate anche per altri modelli da My Boo.

Scopri qui tutti i vantaggi di Amazon Prime per i tuoi acquisti, è gratis per 30 giorni

Il costruttore sottolinea, che il bamboo raccolto in Ghana avviene in modo sostenibile. Qui, cresce senza l’uso di prodotti chimici o fertilizzanti.

Kumasi EP6, la cargo e-bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale
Kumasi EP6, la cargo e-bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale

Kumasi EP6, il processo di assemblaggio del telaio in bamboo della cargo e-bike

Una volta raccolto il bamboo, gli artigiani locali asciugano e trattano il materiale. Successivamente si passa alla fase del taglio su misura e all’assemblaggio. Il composito di lino si ottiene attraverso un processo simile alla fibra di carbonio. Dove dai cinque agli otto strati di tessuto di lino sono impregnati di resina.

Quindi questi sono modellati attorno al bamboo e levigati, per ottenere una finitura pulita. Il telaio viene quindi inviato allo stabilimento di My Boo a Kiel, in Germania, per l’assemblaggio finale in una bicicletta completa.

I telai in bambù sono progettati per essere più resistenti dei tradizionali forgiati in metallo unita a un’umidità che ammorbidisce gli urti simile alla fibra di carbonio. Questa combinazione di caratteristiche in futuro potrebbero rivelarsi ancora più utili quando si trasporta un carico pesante.

Inoltre, il telaio in bambù non è la parte più sorprendente della Kumasi EP6.

Kumasi EP6, la cargo e bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale
Kumasi EP6, la cargo e bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale

Kumasi EP6, le caratteristiche tecniche

Tecnologia e praticità, My Boo utilizza un innovativo sistema di guida a cinghia e una scatola di trasporto modulare. Kumasi Ep6 monta il motore EP6, Shimano Steps EP6 da 85 Nm e 10 marce. La batteria è Shimano, è inserita lungo il tubo obliquo ed è da 630 Wh.

Sulla bilancia l’e-cargo bike pesa 190 kg cui 44 kg sono solo la batteria. Il sistema di sicurezza è affidato ai freni a disco idraulici Shimano MT400 a 4 pistoncini. Mentre la forcella ammortizzata è SR SF20 MOBIE Suntour SF20.

Inoltre monta un faro Supernova Mini 2 con riflettore, fanale posteriore B&M fissato nel parafango. Gli pneumatici sono Pickup Schwalbe, anteriore: 60-406, posteriore: 60-559.

Il tocco glam è dato dalle manopole e la sella che sono Ergon GP10, sella Selle Royal Essenza. Il box di trasporto modulare con area di carico di 65 cm (segue opzioni di configurazione).

Kumasi EP6, la cargo e bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale
Kumasi EP6, la cargo e-bike di My Boo realizzata in bamboo, fonte sito ufficiale

Kumasi EP6, la cargo e-bike sempre connessa

Più sicurezza con il mio Boo “traccia e proteggi”. Tutte le e-bike possono essere dotate di GPS e tracker di movimento. Con l’app associata e una funzione di allarme, sai sempre che la tua bici è ancora dove l’hai parcheggiata. Inoltre, ti offre statistiche di guida e persino un assistente di emergenza, nonché una garanzia sostitutiva in caso di furto.

Kumasi EP6, info e costi

My Boo mette sul mercato il modello di e-cargo bike Kumasi EP6 a partire da € 7.999 (circa US $ 8.775). È possibile preordinare il mezzo sul sito dedicato e le consegne sono previste già a partire dall’estate.

 

KeySmart - Portachiavi e organizzatore di chiavi compatto...
  • Chiavi compatibili: KeySmart può alloggiare fino a 8 chiavi piatte di dimensioni standard (80 mm di lunghezza e 2 mm di...
  • Compatibile con le tue chiavi esistenti, quindi non c'è bisogno di dover correre dal ferramenta a farti fare delle...
  • Di' addio una volta per tutte ai portachiavi ingombranti, alle tasche bucate e a quel fastidioso tintinnio! Dai un senso...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button