Site icon Techprincess

Popcorn Time, l’app di streaming pirata chiude

Popcorn Time, l'app di streaming pirata chiude thumbnail

Popcorn Time, la popolare app che permetteva di guardare film e serie TV piratate, ha chiuso i battenti. Scopriamo insieme tutti i dettagli.

Popcorn Time chiude i battenti

L’app ha debuttato nel 2014 e nel giro di un anno è diventata uno dei servizi più popolari per accedere a contenuti video illegali. Nel 2015, Netflix ha avvertito gli investitori dell’ascesa di Popcorn Time in un rapporto finanziario e l’amministratore delegato, Reed Hastings, ha dichiarato: “La pirateria continua ad essere uno dei nostri maggiori concorrenti”.

I creatori di Popcorn Time hanno abbandonato il servizio poco dopo la sua introduzione, e le e-mail rilasciate dopo un hack di Sony Group Corp. hanno indicato che le forze dell’ordine potrebbero aver giocato un ruolo importante. Tuttavia il codice dell’applicazione era open-source: questo significa che altri sviluppatori ne hanno approfittato.

Nel 2015, uno sviluppatore associato a Popcorn Time ha rivelato a Bloomberg che il servizio non era responsabile della pirateria perché non ospitava materiale rubato. Il software invece offriva un link ai computer di tutto il mondo che ospitavano il contenuto attraverso il sistema di file-sharing BitTorrent.

“Il mondo di torrent era qui con milioni di utenti molto prima di noi e sarà qui con miliardi di utenti molto dopo di noi”, ha detto all’epoca.

Martedì, il gruppo dietro l’app ha inviato un’email ai giornalisti dichiarando la sua fine. Una nota di addio postata da Popcorn Time, con un’illustrazione raffigurante un sacchetto di popcorn da cinema morto, proclama “R.I.P.” in cima alla pagina. Il sito contiene anche un grafico di interesse nel tempo nelle ricerche online per l’app, simile a quello che Netflix ha inviato agli investitori nel 2015. Potete vedere l’immagine qui sopra.

La pirateria cinematografica è ancora un problema per Hollywood ed è per questo che gli studi cinematografici utilizzano un approccio legale aggressivo nei suoi confronti. Tuttavia, nonostante Popcorn Time abbia chiuso, ci sono molte altre alternative al sito illegale che si stanno diffondendo su internet.

Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con...
  • La nuova generazione del nostro dispositivo per lo streaming più venduto - Il 50% più potente rispetto a Fire TV Stick...
  • Meno disordine, più controllo - Con il telecomando vocale Alexa puoi usare la voce per cercare e avviare la...
  • Audio di qualità home theatre con supporto per il formato Dolby Atmos - Le immagini prenderanno vita con l’avvolgente...
Exit mobile version