Site icon Techprincess

Porsche contro il cambiamento climatico: l’estrazione di CO2 dall’aria per produrre e-fuel

Porsche contro il cambiamento climatico: l'estrazione di CO2 dall'aria per produrre e-fuel thumbnail

Giornata Mondiale Ambiente 2021 tech princess

Porsche considera la cattura diretta dall’aria (DAC) come una nuova importante tecnologia. L’estrazione di grandi quantità di anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera nel rispetto dell’ambiente può infatti svolgere un ruolo significativo nella lotta al cambiamento climatico. Insieme a Volkswagen Group Innovation, alla società specializzata in eFuel HIF Global e a MAN Energy Solutions, il Costruttore di auto sportive sta valutando la possibilità di integrare un impianto DAC all’interno del sito pilota di produzione di eFuel in Cile.

L’impianto potrebbe essere utilizzato per estrarre dall’aria la CO2 necessaria per la produzione di eFuel presso il sito pilota di Haru Oni. In occasione del summit dell’IAA presso la Fiera di Monaco (padiglione B2, stand del Gruppo Volkswagen), i responsabili del progetto illustreranno in che modo la DAC si inserisce nella strategia di Porsche. In più, spiegheranno in dettaglio le modalità di funzionamento dell’impianto.

Porsche contro il cambiamento climatico, i vantaggi dell’estrazione di CO2

Uno dei principali vantaggi della tecnologia DAC è che consente di estrarre la CO2 ovunque sia disponibile l’energia rinnovabile necessaria al suo funzionamento. La tecnologia è inoltre scalabile. L’elettricità per il sistema di filtraggio potrebbe essere generata presso il sito pilota di eFuel di Haru Oni con l’energia eolica, quindi da una fonte rinnovabile. Il calore necessario potrebbe essere fornito dal processo di generazione dell’idrogeno dello stabilimento di eFuel.

Pneumatici.it – Ricerca pneumatici in base alla misura

Come funziona la tecnologia di cattura diretta dall’aria (DAC)

Per estrarre la CO2 dall’atmosfera, prima di tutto l’aria ambiente viene depurata dalle particelle di sporco di grandi dimensioni. Poi viene convogliata verso una sorta di materiale filtrante simile a un ciottolo. La CO2 che vi si deposita viene quindi estratta dal materiale e raccolta in forma altamente purificata in appositi serbatoi per essere successivamente utilizzata come materia prima. L’acqua, un potenziale sottoprodotto, viene drenata.

Questa CO2 estratta dall’atmosfera può essere utilizzata in diversi modi nell’ambito di un’economia circolare. In futuro, potrebbe essere impiegata come materia prima per la produzione di materie plastiche non fossili, stoccando la CO2 a lungo termine. Può anche essere utilizzata per produrre carburanti completamente sintetici, noti anche come eFuel. Porsche e HIF Global stanno studiando se e come la CO2 estratta tramite DAC possa essere utilizzata nell’impianto di eFuel di Haru Oni a Punta Arenas, in Cile. Qui la CO2 viene miscelata con l’idrogeno per formare metanolo, che viene poi trasformato in carburante sintetico.

Finora, la CO2 necessaria al sito di Haru Oni è stata ricavata da una fonte biogenica. In alternativa alla produzione di prodotti non fossili (CCU, o cattura e utilizzo del carbonio), è possibile rimuovere permanentemente la CO2 dall’atmosfera e stoccarla a lungo termine (CCS, o cattura e stoccaggio del carbonio). 

LEGO Technic Porsche 911 RSR, Modello di Auto da Corsa, Set...
  • La replica della Porsche 911 RSR è dotata di numerose caratteristiche autentiche, tra cui ala posteriore con supporti...
  • Quest’auto giocattolo collezionabile è dotata anche di un’autentica livrea bianca, rossa e nera oltre a un foglio...
  • Apri gli sportelli per accedere all’abitacolo pieno di realistici dettagli, tra cui uno schermo radar, sterzo...
Exit mobile version