
Il 2024 si chiude con un risultato straordinario per Porsche Italia, che ha registrato il miglior anno di vendite della sua storia con un totale di 8.223 unità consegnate ai clienti finali. Il dato segna un incremento dell’8% rispetto al 2023 e consolida la filiale italiana come il terzo mercato singolo europeo per volumi.
Un successo che non arriva per caso, ma che è frutto di una strategia vincente e di un’offerta di prodotto rinnovata e sempre più diversificata.
Gamma customer experience rinnovate
L’eccezionale performance di Porsche Italia nel 2024 è il risultato di una strategia molto chiara e basata su due pilastri fondamentali. Da un lato c’è il rinnovo della gamma che ha visto il debutto della nuova Panamera, la nuova 911 e la Macan. Dall’altro, l’implemento di un ecosistema di touchpoint integrati che migliorano l’esperienza del cliente sia nei canali fisici che digitali.
L’approccio si è rivelato essenziale per affrontare le trasformazioni del settore e ha permesso a Porsche di distinguersi in un mercato sempre più competitivo.
Alla conferenza stampa annuale Pietro Innocenti, AD di Porsche Italia, ha commentato gli ottimi risultati: “Siamo orgogliosi di inaugurare il 2025, anno del quarantesimo anniversario di Porsche Italia, annunciando il risultato di vendite più alto mai raggiunto. È un record che attesta non solo la forza dei nostri prodotti, ma anche il successo della rinnovata Client Experience, progettata per elevare l’esperienza dei clienti in tutti i nostri touchpoint”
I modelli di maggior successo di Porsche
Il 2024 è stato un anno chiave anche per la diffusione dei modelli elettrici e ibridi di Porsche, a partire dall’arrivo della nuova Macan completamente elettrica. Molto apprezzato anche il restyling della Taycan.
Entrambi i modelli hanno contribuito a una crescita significativa delle vendite dei veicoli BEV, raggiunge un totale di 1.116 unità, pari al 13,6% delle consegne complessive. Il dato è particolarmente significativo se si confronta con la media del mercato italiano, che si attesta al 4,2%.
Aggiungendo i dati delle ibride plug-in, la quota complessiva delle vetture elettriche vendute da Porsche Italia sale al 37,4%.
I punti di contatto tra Porsche e clienti
Porsche Italia ha investito con forza anche nell’innovazione dei suoi punti di contatto con i clienti con l’obiettivo di migliorare la customer experience. Uno degli elementi chiave è il progetto Destination Porsche, che prevede una nuova Corporate Architecture per tutti i centri Porsche.
L’obiettivo è trasformare gli spazi da semplici concessionarie a veri e propri Point of Experience, con un design moderno e accattivante, un ricco calendario di eventi e nuove figure professionali formate sulle soft skills e sulla Customer Journey.
Un altro elemento importante è stato il rafforzamento del canale di vendita online. Nel 2024 le vendite digitali sono aumentate del 15%, grazie all’introduzione della possibilità di acquistare non solo auto in stock ma anche vetture nuove e personalizzabili.
A consolidare ulteriormente la brand experience ci ha pensato il Porsche Experience Center Franciacorta che ha registrato numeri impressionanti: in tre anni ha accolto più di 68.000 visitatori provenienti da 91 nazioni, ospitato oltre 600 eventi e offerto più di 25.000 esperienze di guida.
- Ventosa magnetica e sottovuoto su entrambi i lati: il supporto magnetico per telefono a aspirazione a vuoto passa senza...
- Base ad alto elastomero: l'innovativa base garantisce una forte aspirazione, anche su superfici sporche, senza lasciare...
- Aspirazione a vuoto avanzata: con un pulsante meccanico integrato, si blocca facilmente in posizione con un solo "clic"...
Ultimo aggiornamento 2025-03-18 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API