fbpx
NewsVideogiochi

Nasce Code#DNA, il videogioco per valorizzare lo studio del DNA antico

Grazie ad Idra Interactive Studios arriva un nuovo serious game per la ricerca

Arriva Code#DNA, un applied game sviluppato da Idra Interactive Studios per far vivere, tramite un’esperienza interattiva, le attività del Centro per lo studio del DNA antico del Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il titolo si configura come un videogioco educativo con molti livelli diversi.

Code#DNA un serious game per la ricerca

Sviluppato da Idra Interactive Studios, in collaborazione con la fondazione VIGAMUS, Code#DNA è un applied game che si propone di valorizzare lo studio del DNA antico e le ricerche del Centro dedicato all’Università degli Studi di Bologna. Il gioco antepone il fine formativo, didattico e promozionale dei corsi a quello puramente di intrattenimento e imbastisce una narrazione lineare basata su livelli autoconclusivi.

Code#DNA è stato progettato e realizzato per destare curiosità, con l’aiuto di un approccio ludico e interattivo, sul mondo che c’è dietro allo studio del DNA antico, e questo lo rende un titolo unico nel suo genere – spiega Antonella Canini, professoressa ordinaria presso l’università – Attraverso le avventure della giovane antropologa molecolare protagonista del gioco, si possono infatti visitare virtualmente gli ambienti, fedelmente e rigorosamente riprodotti, di un laboratorio specializzato nelle tecniche di estrazione del DNA; grazie a tali tecniche e alle conoscenze che si acquisiscono in gioco, si potranno dunque ricostruire e risolvere in prima persona diversi casi scientifici tratti da ricerche realmente avvenute“.

A livello tecnico il titolo è realizzato in 3D con visuale in terza persona mediante il motore Unity3D e adotta uno stile realistico che però si fonde con situazioni e ambientazioni oniriche. I livelli del gioco includono rappresentazioni del Lazzaretto Nuovo a Venezia, della Grotta Guattari a San Felice Circeo, di Siviglia e della Cattedrale di San Fermo a Verona.

Code#DNA è giocabile su Game to Human, la piattaforma con cui IIDEA promuove una maggiore conoscenza dei videogiochi e del loro impatto positivo sulla società.

Trust Gaming GXT 619 Thorne Soundbar PC Illuminata RGB, 12W,...
  • PICCOLO MA GRANDE – La soundbar Trust GXT 619 Thorne sembra piccola, ma con 12W di potenza di picco (6W RMS) non ha...
  • COMANDI A PORTATA DI MANO – Con la grande manopola illuminata al centro della soundbar Thorne, hai il pieno controllo...
  • SPETTACOLO DI LUCI – Una soundbar da PC con la barra luminosa; con le luci RGB in fondo alla soundbar Thorne...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button