Site icon Techprincess

Povertà educativa: meno del 53% dei giovani va al cinema e solo il 17% pratica sport

Povertà educativa: meno del 53% dei giovani va al cinema e solo il 17% pratica sport thumbnail

Un’indagine della Fondazione l’Albero della Vita Onlus (FADV) – chiamata Ricerca sulla povertà educativa in Italia – rivela dati allarmanti. Lo studio, presentato in un evento dedicato, ha coinvolto 450 ragazzi di sei città italiane, beneficiari di un programma nazionale di contrasto alla povertà chiamato “Varcare la soglia”.

I risultati sono preoccupanti: solo il 17% dei ragazzi fa sport regolarmente, il 43% non legge libri e il 53% non è andato al cinema nell’ultimo anno. Inoltre il 78% non ha visitato luoghi di interesse artistico, culturale e ambientale e l’89% non è mai andato a teatro. Questa situazione impedisce ai giovani di esprimere la propria creatività, di coltivare le proprie passioni e di acquisire competenze utili per il mondo del lavoro.

All’evento hanno partecipato Isabella Catapano, direttrice generale di FADV, Simona Frassone, presidente di Scuola Attiva Onlus e Mario Pittoni, responsabile del dipartimento della scuola della Lega. I relatori hanno discusso dei problemi che affliggono il sistema educativo italiano, come la precarietà degli insegnanti, l’aumento della povertà e la difficoltà di attivare il talento dei bambini e dei ragazzi.

A dare voce ai giovani sono stati alcuni alunni dell’Istituto aziendale informatico Giorgio Ambrosoli, che hanno collaborato con la fondazione in alcune iniziative durante l’anno.

Come la povertà educativa limita il futuro dei giovani italiani

Nel corso dell’evento, i ragazzi hanno raccontato le loro esperienze personali, le sfide che devono affrontare nel loro contesto sociale e le proposte per migliorare la qualità dell’educazione. Tra loro c’erano Elisa, che ha parlato delle problematiche del suo quartiere, Centocelle; Zara, nata in Egitto, che ha denunciato le discriminazioni razziali subite e Ruslan, originario dell’Ucraina, che ha espresso la sua angoscia per il conflitto nel suo paese.

La direttrice di FADV Isabella Catapano ha sottolineato che “il 50% degli intervistati non sa esprimere felicità quando capita qualcosa di bello. Anche quando si tratta di esprimere liberamente il proprio entusiasmo in occasione di feste e incontri con gli amici il 67% non si sente capace di farlo”.

Giradischi Vinile, 3 Velocità (33 1/3, 45 E 78 Giri) stereo...
  • 【Custodia in stile breve】 Design valigetta / valigetta, facile trasportabilità e passaggio da una stanza all'altra...
  • 【Trasmissione a cinghia 3 velocità】 Le impostazioni di velocità 33/45/78 RPM con adattatore a 45 rpm incluso ti...
  • 【Funzione Bluetooth】 puoi connetterti al tuo bluetooth in modalità wireless, come ad esempio un telefono cellulare,...
Exit mobile version