fbpx
CulturaNewsScienzaSpazio

NASA rimanda il lancio di Artemis 1 (e spiega il perché)

Una perdita di idrogeno avrebbe potuto compromettere la sicurezza della missione

NASA ha dovuto rimandare il lancio di Artemis 1 per via di una perdita di idrogeno nel sistema di approvvigionamento carburante dello Space Launch System (SLS). La finestra attuale di lancio per la Luna chiude domani e, date le necessarie revisioni, l’agenzia spaziale ha deciso di rimandare. La prima finestra utile arriverà in ottobre, che sembra una data fattibile per NASA. Anche se al momento non ci sono ancora conferme ufficiali sulla data.

NASA rimanda il lancio di Artemis 1 alla prossima finestra di ottobre

Quella che NASA chiama “quick disconnect” è un’interfaccia che collega la stazione di rifornimento di idrogeno allo Space Launch System. Dopo più di dieci anni dal “pensionamento” dello Space Shuttle, la NASA ha iniziato i test con SLS, seppure non abbia ancora potuto fargli prendere il volo. Ma i test servono proprio per imparare a conoscere rischi e problemi che nessuna simulazione in laboratorio potrebbe ricreare.

In questo caso, si tratta di una perdita di idrogeno, carburante pulito che distingue la SLS da vettori di lancio come i Soyuz russi e i razzi di SpaceX che NASA ed ESA stanno utilizzando ultimamente. Nei prossimi giorni, i tecnici investigheranno i problemi riscontrati nel Launch Pad 39B, provando anche a capire se sia possibile risolvere il problema in loco o tornare nella fabbrica in cui l’ha costruito.

ritornare sulla luna con le missioni artemis

Quest’indagine durerà almeno 25 giorni, per rispettare gli standard per la certificazione Eastern Range per la “Flight Termination System“, che tutti i razzi devono avere per questioni di sicurezza pubblica.

Durante il lancio, gli ingegneri NASA hanno visto una cavità nell’interfaccia che collega il tubo da 8 pollici per rifornire l’idrogeno al razzo. Tre tentativi di riconnessione non sono serviti. E mentre operavano il cosiddetto chilledown“, raffreddando la linea per caricare l’idrogeno a bassissime temperature, un comando inavvertito ha alzato la pressione del sistema. Nessun pericolo per il razzo, ma potrebbe essere la causa della perdita.

Ora NASA rimetterà in calendario il lancio. La prima finestra disponibile va dal 19 settembre al 4 ottobre, ma si potrebbe aspettare fino a quella che va dal 17 al 31 ottobre. Ci saranno 14 e 11 opportunità di lancio, rispettivamente. Dovremo quindi aspettare qualche settimana per vedere il primo lancio della nuova missione verso la Luna. Vi terremo aggiornati.

Bestseller No. 1
NASA - Fly What Others Only Imagine Felpa con Cappuccio
  • 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
NASA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button