Site icon Techprincess

Premio Canon Giovani Fotografi 2020: ecco i vincitori

Il Premio Canon Giovani Fotografi ha raccolto partecipazioni da record per l’edizione 2020. In anno gli iscritti sono passati da 1000 a 1800, molti dei quali nella nuova Categoria Studenti, che raccoglie giovanissimi dai 18 ai 27 anni. Armati della loro macchina fotografica, hanno affrontato il tema immaginifico “Raccontaci una Storia“, che ha lasciato molto spazio alla fantasia e al talento dei giovani partecipanti.

Per il terzo anno consecutivo, il Premio Canon Giovani Fotografi ha sposato la piattaforma Cortona on the Move per dare rilevanza alle fotografie dei partecipanti nella prestigiosa cornice del festival di visual narrative. Novità del 2020 è invece la collaborazione con la Onlus WeWorld, che assegnerà ai tre vincitori della Categoria Giovani Fotografi una missione fotografica in un Paese in via di sviluppo. Un’occasione di lavoro ed esperienza per i vincitori per raccontare il mondo con la fotografia.

I vincitori del Premio Canon Giovani Fotografi

Al primo posto si è classificato Davide Bertuccio, che ha toccato la sensibilità della giuria immortalando la storia di Claudio Madia, uomo di spettacolo (conduceva L’Albero Azzuro) e circense. Che vive per degli applausi che, durante la pandemia di Covid-19, non ha potuto sentire.

Al secondo posto c’è Camilla Miliani, che racconta la storia di una donna del Kirghizistan rapita da bambina a scopo matrimoniale. Gli scatti mostrano la calma stoica di Aisulu, mentre gli occhi testimoniano il dolore di essere stata rapita ed abusata quando aveva 16 anni.

Sul podio si piazza anche Pietro Lo Casto, che congela con la sua macchina fotografica le tradizioni naturalistiche del villaggio nepalese di Tangia Basti. Una storia marqueziana di come un villaggio sta resistendo all’arrivo della faccia peggiore della modernità, che vuole deforestare la zona per costruire un aeroporto.

Categoria Studenti

Il primo premio della Categoria Studenti se lo è aggiudicato Matteo Montenero, della Scuola IED Torino. Matteo ha voluto raccontare il popolo rom, che fotografa in maniera curiosa e intima. La fotocamera regala uno sguardo sulla quotidianità del campo al confine fra Torino e Borgaro, che Matteo ha frequentato per due anni.

Il Premio Canon Giovani Fotografi ha messo in rilievo storie molto umane, mostrando come l’obiettivo fotografico sia un mezzo potete per raccontarle. 

OffertaBestseller No. 1
Canon EOS 2000D + EF-S 18-55 mm DC III
  • 24.1 megapixel Sensore APS-C
  • Scena Smart Auto Inquadra e scatta
  • Mirino ottico con messa a fuoco automatica a 9 punti
Exit mobile version