fbpx
All'apertoLifestyleNewsTech

Focus, la luce smart per la bici per la sicurezza dei ciclisti

Il faro di Byb Tech ha una potenza da 5000 lumen in soli 49 grammi

BYB Tech lancia Focus, una luce smart da ben 5000 lumen che permette di stare sicuri quando utilizzate la bici. Infatti questo vero e proprio faro rende visibili i ciclisti sia di giorno che di notte. Il progetto su Kickstarter ha già raccolto quasi tre volte l’obiettivo minimo di 20 mila euro, per questo piccolo accessorio da collegare allo smartphone e appendere alla bicicletta per pedalare in sicurezza.

Byb Tech lancia Focus, la luce smart per usare la bici in sicurezza (giorno e notte)

Nella pagina di Kickstarter, dove hanno collezionato circa trecento sostenitori con ancora venti giorni di campagna crowfunding davanti, il team di BYB Tech lo dice chiaro: l’obiettivo di Focus è di rendere più visibili i ciclisti in strada. Automobilisti distratti, il traffico, condizioni di luce poco favorevoli. Per evitare questi problemi, moto e auto hanno diversi segnali luminosi ben visibili. Ora arriva anche quello per le biciclette (ma anche monopattini e corridori, volendo).

Focus quindi è un faro anteriore che potete posizionare sulla bicicletta e azionare a comando, per farvi notare dalle auto prima delle curve o su strade poco illuminate. Funziona esattamente come le luci anteriori di un auto, ma in un formato davvero piccolo che non vi infastidirà durante le pedalate.

byb tech focus luce per la bici smart faro 5000 lumen min
Credit BYB Tech

Ma nonostante le piccole dimensioni, emette ben 5.000 lumen, circa cinque volte il miglior faro di bicicletta che trovate attualmente in circolazione. E potete azionarlo sia in modalità wireless che wired.

Tanta luce e funzionalità, in un pacchetto davvero ridotto

BYB Tech ha potuto mettere una luce tanto potente in soli 66 x 41 x 16 mm, con un peso di appena 49 grammi. Esatto, nemmeno mezzo etto: impossibile sentire la differenza sulla vostra bici.

Su Kickstarter, i creatori spiegano che potete effettuare fino a 1000 segnalazioni al massimo della potenza (5.000 lumen), oppure utilizzarla come normale faro da bicicletta e anche come luce posteriore rossa, all’occorrenza. La batteria dura fino a 20 ore con una sola ricarica. E la ricarica dura appena quindici minuti.

Focus, la luce smart per biciclette

focus byb tech luce smart min
Credit BYB Tech

Sul faro in se trovate due tasti che permettono di accedere e spegnere (premendo per due secondi) il dispositivo in maniera rapida. Lo stesso pulsante permette di azionare le diverse modalità di Focus. Se invece scegliete l’altro pulsante potete azionare il massimo della luminosità in situazioni in cui ne avete bisogno. Ma c’è anche un telecomando opzionale per maggior comodità.

Un pulsante nel vostro manubrio, sia a cavo che wireless, permette di azionare il faro quando ne avete bisogno. Se la situazione potrebbe risultare pericolosa oppure se volete vedere meglio la strada davanti a voi, potete semplicemente azionarla con un dito.

Oltre alla modalità di massima luminosità (1000 flash con una ricarica), potete utilizzarla come faro a 5.000 lumen per vedere fino a 2 chilometri davanti a voi. Una luce visibile sia di giorno che di notte. Ma con la modalità meno potente da 800 lumen potete illuminare davanti a voi per un’ottantina di metri di notte. Potete anche usare l’opzione di illuminazione posteriore da 300 lumen, per farvi riconoscere sia di giorno che di notte.

luce smart focus byb tech min
Credit BYB Tech

Utilizzando l’app per smartphone, potete personalizzare al massimo la luce smart di Focus. Infatti potete regolare l’intensità da 500 a 5.000 lumen. E anche scegliere diverse modalità: il flash singolo, doppio o triplo, persino l’onda. Lo stesso vale per quando lo utilizzate come luce rossa posteriore.

L’app dice anche il livello di batteria e per quanto ancora potrete pedalare in sicurezza senza ricaricarla.

BYB Tech ha scelto di dotare Focus dell’aggancio tipico delle GoPro, molto comune, in modo che possiate scegliere di montarlo anche con altri sostegni. C’è un inclinometro integrato per far sì che utilizziate l’inclinazione più efficiente possibile. Inoltre trovate un sensore di luce ambientale per regolare il fascio di luce in base all’ambiente.

Focus, prezzo e disponibilità della luce smart per bici

Su Kickstarter potete già prenotare questo faro di sicurezza per la vostra bicicletta, sia per lo sport che per muoversi in città e in campagna. Al momento della stesura restano disponibili solamente tre pezzi nnella promozione da “Super early-bird”, che costa solo 125 euro.

Ma anche il prezzo Kickstarter base (scorte illimitate) con tanto di telecomando con cavo, attacco GoPro e altri accessori costa solo 149 euro, invece dei previsti 249 euro del prezzo intero. Ci sono poi diverse opzioni di acquisto se volete comprarne due, dieci o addirittura cinquanta. Il pulsante wireless costa invece 69 euro.

Il lancio è previsto per ottobre 2022 ma il Kickstarter chiude fra 20 giorni. Vi aggiorneremo nel caso dovessi riuscire a testare questo interessante accessorio per farvi sapere cosa ne pensiamo.

Bestseller No. 1
ENGWE Bici Elettrica Pieghevole,20"×4.0" Fat Tire 7...
  • 【🚲Motore Potente e Batteria di Lunga Durata】La bici elettrica ENGWE EP-2 Pro è dotata di un motore brushless da...
  • 【🚲Guida Fluida e Comfortevole】Con una cornice in lega di alluminio 6061, una forcella sospensione anteriore e un...
  • 【🚲Design Pieghevole e Portatile】La EP-2 Pro E-bike è pieghevole, ideale per il campeggio o per il trasporto in...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Kickstarter

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button